Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

logotype

"La mafia uccide, il silenzio pure."

La rotta dei poeti

    • Un passo che non trema

      La Rotta dei Poeti racconta la storia di Movimento Tellurico, un’associazione in cammino per la...

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato

Eventi

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Facebook



Partner

Buon Compleanno Umberto

umberto SANTINO RID

 

Caro Umberto, vogliamo augurarti un felice ottantesimo compleanno.

Sono ormai quasi 41 anni che le nostre storie seguono un percorso comune. Subito dopo l’uccisione per mano mafiosa di Peppino, avete scelto, insieme ad Anna, di raggiungerci a Cinisi per non lasciare soli i familiari ed i compagni. Fino ad allora le nostre strade non si erano ancora incontrate, ma da quel momento, dal tuo primo comizio in nome di Peppino, siete stati il principale riferimento su cui contare, un supporto teorico, ideale, umano, di impegno e di lotta.

Questa lunga storia vissuta insieme è stata dolorosa, difficile, ma anche emozionante in certe occasioni, quel buio che sembrava destinato a nascondere la verità, grazie alla tenacia che non è mai venuta meno, si è affievolito e siamo riusciti a far emergere ciò che mafia ed istituzioni volevano coprire. Il processo ci ha dato ragione e giustizia. E’ superfluo dire che senza il contributo del Centro Siciliano di Documentazione la vicenda processuale e non solo, riguardante Peppino, non avrebbe avuto lo stesso esito.

Abbiamo ancora molta strada da percorrere assieme. La nascita del NO Mafia Memorial all’interno di Palazzo Gulì a Palermo è un ulteriore grande progetto che vede protagonista il Centro Impastato ed a cui noi, come Casa Memoria, vogliamo essere vicini, uniti e partecipi, ci sarà bisogno di tanto lavoro, ma il Memoriale si candida già ad essere il luogo principale, sul territorio nazionale, dove sarà raccontata, al di là degli stereotipi, la complessità dello sviluppo del fenomeno mafioso e delle lotte contro di esso.

Buon Compleanno Umberto, con tutto il nostro affetto e riconoscimento!

Casa Memoria

umberto

Foto in alto di Pino Manzella: Consegna chiavi del palazzo Gulì

Foto in basso (archivio): Umberto Santino Comizio 9 Maggio 1978

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

2019  Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato