IMG-20200526-WA0002

IMG-20200526-WA0002

 

Care amiche e amici

Anche quest’anno vi chiediamo di donare il vostro 5×1000 all’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato. Quest’anno il vostro supporto sarà ancora più prezioso viste le difficoltà che, anche a noi, ha causato l’emergenza del Covid-19; difficoltà economiche che purtroppo hanno colpito tutti, in particolare le fasce più deboli della popolazione, le piccole attività ed anche il mondo della cultura, della formazione e dell’impegno sociale.

Per rispettare il lockdown abbiamo dovuto chiudere, per la prima volta dopo 42 anni, le porte di Casa Memoria, la Casa-Museo nata per volontà di Felicia Bartolotta Impastato, madre di Peppino Impastato, attivista che ha lottato contro la mafia, ucciso il 9 maggio del 1978.

Purtroppo tutti i gruppi prenotati in questi mesi (che rappresentano la nostra principale entrata e fonte di sostentamento) sono stati annullati. Sarà difficile sostenere le spese della casa e dell’associazione. Ma lotteremo per resistere. Mantenere la promessa fatta a mamma Felicia, di tenere aperta la sua casa per continuare a raccontare alle nuove generazioni la storia di Peppino, è per noi familiari, attivisti e volontari, molto importante, questa casa è infatti un luogo di incontro e confronto, presidio di libertà e democrazia, simbolo di lotta alla mafia e punto di riferimento per tanti.

Grazie a voi e al vostro contributo per noi sarà più facile continuare a tenere aperta la porta di Casa Memoria, per ricordare mamma Felicia e Peppino Impastato. Sarà possibile mantenere l’impegno di verità e giustizia; Felicia diceva ai tanti studenti che varcavano le porte della sua casa: “La mafia si sconfigge con la cultura e non con le armi” e noi, ancora oggi, cerchiamo di rendere la sua casa un luogo di cultura, memoria, impegno ed idealità.

Ogni giorno incontriamo centinaia di ragazzi e ragazze, continuiamo a far vivere la voce di Peppino e a trasmettere il suo messaggio contro la mafia, contro ogni forma di oppressione e per la giustizia sociale.

Come useremo il vostro 5 per mille

  • Per finanziare i costi di mantenimento di Casa Memoria, non usufruendo l’associazione di nessun contributo pubblico e privato.
  • Per garantire il percorso dei 100 passi e raccontare la storia di Peppino alle nuove generazioni.
  • Per organizzare la iniziative del 9 maggio in occasione dell’anniversario dell’assassinio mafioso di Peppino Impastato: dibattiti, incontri, musica, arte, teatro, corteo.
  • Per organizzare le iniziative del 7 dicembre in memoria di mamma Felicia.
  • Per potenziare i nostri mezzi di comunicazione, migliorare l’organizzazione e il fundraising.

Grazie di cuore a tutti voi, vi aspettiamo a Cinisi tutti i giorni (tranne la domenica) dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, Casa Memoria, Corso Umberto I, 220, per maggiori info o prenotazione contattarci qui

Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CU, Unico) trovate il riquadro per la SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF.

Firmate e inserite il codice fiscale dell’Associazione 97253040824 nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc”.

Per chi volesse contribuire con una sottoscrizione trova qui le informazioni.

Casa Memoria Impastato

{jcomments on}

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *