FELICIA 2020

 

Al sedicesimo anniversario dalla sua scomparsa, giorno 7 Dicembre 2020, ricorderemo Felicia Bartolotta Impastato. Felicia ancora oggi ci insegna a non abbatterci ed a reagire durante i momenti di grande difficoltà, come lei fece, malgrado l’immenso dolore, dopo l’omicidio mafioso del figlio Peppino. E’ stata una grande donna e madre, la cui sensibilità, coerenza, impegno, umanità, accoglienza e spirito comunitario traspirano dalle mura di Casa Memoria che lei ha saputo trasformare da abitazione familiare, in “luogo di pellegrinaggio” dove arriva la migliore società civile; “altare laico”, come ha scritto Umberto Santino ed avamposto contro mafia e potere. Felicia è partigiana della lotta alla mafia, ha scelto di non sottostare alle regole della società mafiosa e patriarcale, ha lottato per la verità e per dare giustizia al figlio ucciso per aver combattuto contro mafia e oppressione. Felicia ha avuto il coraggio della memoria e dell’impegno. E’ diventata la mamma di tantissimi giovani che negli anni ha incontrato, rivedendo nei loro occhi, gli occhi del figlio, con loro si è fatta portatrice di un messaggio di cultura e impegno, rivolgendosi con queste parole: “la mafia si sconfigge con i libri e non con le armi”. Noi continuiamo a ricordarla anche in questo periodo di grandi incertezze e sofferenze, in cui il suo esempio ci dà la forza di continuare.

Iniziativa promossa da Ass.ne Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Centro Impastato-No mafia memorial, Ass.ne Peppino Impastato, Navarra Editore, La Compagnia dei Merli Bianchi, Rete 100 Passi.

Il Programma dell’iniziativa in diretta sulla

Pagina Facebook di Casa Memoria

e su Radio 100 Passi

ORE 10:30

Video in ricordo di Felicia Bartolotta Impastato con contributi audio e video, testimonianze e letture. Con Anna Puglisi, Luisa Impastato, Felicia Vitale Impastato, Giovanni Impastato, Marcella Stagno, Maria Concetta Biundo, Cristina Cucinella, Mara Manzella, Daniela Pizzo, Elena Pizzo, Evelin Costa, Margherita Di Marco.

A cura di Luisa Impastato, Mara Manzella e Margherita Di Marco.

ORE 17:00

Presentazione in videoconferenza del libro di Giovanni Impastato “Il coraggio della memoria, scritti, analisi e riflessioni dalla scomparsa di mamma Felicia ad oggi”.

Interverranno:

Giovanni Impastato, Umberto Santino, Carlo Bommarito, Felicia Vitale Impastato, Antonella Simula, Mariella Melpignano, Elio Teresi, Claudio Porchia, Marina Montuori, Danilo Sulis, Katia Perna. Coordina Evelin Costa.

Pagina Facebook di Casa Memoria

e su Radio 100 Passi

Il coraggio della memoria. Scritti, analisi e riflessioni dalla scomparsa di mamma Felicia ad oggi
di Giovanni Impastato
Formato: 14×21
Numero pagine: 272
Prezzo di copertina: € 15,00
ISBN: 978-88-940957-4-6
Per acquistarlo on line: clicca qui
https://navarraeshop.it/products/il-coraggio-della-memoria-scritti-analisi-e-riflessioni-dalla-scomparsa-di-mamma-felicia-ad-oggi-giovanni-impastato

FELICIA 2020