Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

logotype

"La mafia uccide, il silenzio pure."

La rotta dei poeti

    • Un passo che non trema

      La Rotta dei Poeti racconta la storia di Movimento Tellurico, un’associazione in cammino per la...

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato

Eventi

Giugno 2018
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Facebook



Partner

100 anni di Aldo Moro

moroloca

 

A Roma una serata speciale per la ricorrenza del centenario della nascita dello statista italiano promossa da Casa Memoria e dalla libreria L’Altracittà

“100 anni di Aldo Moro” è intitolata in questo modo la serata speciale organizzata per la ricorrenza del centenario della nascita di Aldo Moro, che si svolgerà a Roma presso la libreria L’Altracittà, venerdì 23 settembre alle ore 21.
Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, insieme alla libreria, promuove l’iniziativa, che, in compagnia della figlia di Aldo Moro, Agnese, ripercorrerà ricordi e memorie della vita pubblica e, soprattutto privata, del grande statista, accademico e giurista italiano, ucciso dalle Brigate Rosse il 9 maggio 1978.
Lo stesso giorno di Peppino. Ma Moro e Peppino non sono accomunati solo da una data di morte. Anche se apparentemente distanti, appartenenti a compagini politiche opposte, le loro vite si assomigliavano per l’impegno civile, la dedizione e la volontà di lottare per il cambiamento del nostro paese. Similitudini già messe in luce dal convegno svoltosi a Cinsi durante le celebrazioni del 38mo anniversario dell’assassinio mafioso di Peppino. Evento che, per la prima volta in Italia, ha accostato le due figure tracciandone, grazie anche all’intervento di Agnese Moro, i profili politici e umani, passando per le contraddizioni processuali e i depistaggi delle due vicende.
In questo quadro, si colloca anche la serata speciale di Roma, un appuntamento sulle tracce della storia del Novecento. In una giornata importante, che si aprirà con la cerimonia per i cento anni dalla nascita di Aldo Moro al Quirinale, alla quale anche Casa Memoria sarà presente.
L’iniziativa “100 anni di Aldo Moro” aprirà la manifestazione “Aziona la Memoria!”, un contenitore di workshop per ragazzi, che tra le mura della libreria rifletteranno e si attiveranno intorno alla parola memoria, e di incontri aperti al pubblico, che vedranno come ospiti, oltre ad Agnese Moro, Edith Bruck, poetessa e scrittrice reduce di Auschwitz, Riccardo Guido, autore del libro “Salvo e le mafie”, e Giovanni Impastato. Una manifestazione in linea con il nostro impegno per la memoria, un patrimonio da vivere e sperimentare per le nuove generazioni.

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

Commenti   

0 #2 100 anni di Aldo MoroMyrna 2017-05-15 22:28
I'm very happy to read this. This is the kind of
manual that needs to be given and not the random misinformation that's at the other blogs.
Appreciate your sharing this best doc.

Feel free to surf to my homepage wearing flip flops (http://lynettavires.jimdo.com/2015/01/05/symptoms-of-football-inuries-to-the-foot-and-ankle: http://lynettavires.jimdo.com/2015/01/05/symptoms-of-football-inuries-to-the-foot-and-ankle)
Citazione
0 #1 Lo spessore politico e culturale di Casa MemoriaSergio Racco 2016-09-21 21:51
Complimenti per "Casa Memoria" un vero e grande salto di qualità.Si nota lo spessore politico e culturale di un'Associazione presente e attiva a livello Nazionale.Peppi no e Felicia sarebbero orgogliosi per le iniziative che state portando avanti.
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

2018  Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato