Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

logotype

"La mafia uccide, il silenzio pure."

La rotta dei poeti

    • Un passo che non trema

      La Rotta dei Poeti racconta la storia di Movimento Tellurico, un’associazione in cammino per la...

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato

Eventi

Luglio 2018
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Facebook



Partner

La memoria e l'impegno contro le mafie

crowfounding per il 9 maggio.

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato nasce nella primavera del 2005 a partire dal bisogno di diffondere la verità e chiedere giustizia contro la violenza mafiosa.Peppino Impastato, figura per molti versi unica fra quanti hanno combattuto le mafie, fu tra i primi a intuire l'opportunità di utilizzare il potere aggregante dell'arte, della musica e della cultura per la formazione di una diffusa coscienza anti-mafiosa. Peppino insieme a un nutrito gruppo di ragazzi di Cinisi, paese del palermitano che negli anni '70 era ad altissima densità mafiosa e dominato dal potente boss Tano Badalamenti, fondarono un circolo culturale, il "circolo musica e cultura", che organizzava concerti, cineforum e mostre di fotografia. La mostra fotografica, che denunciava l'abusivismo edilizio e l'aggressione selvaggia del territorio in funzione di logiche affaristiche mafiose, è rimasta nella storia del movimento antimafia: l'esposizione dei cartelli non fu autorizzata dal sindaco, e Peppino e i suoi compagni la portarono in giro per il paese, sollevata da terra, vista la mancata autorizzazione a occupare suolo pubblico. Per questo motivo la famiglia, i compagni di Peppino e il centro di documentazione Impastato, da oltre trent'anni, sostengono e incoraggiano quanti intendono sviluppare progetti e iniziative artistiche per proseguire l'attività di divulgazione, di inchiesta e di denuncia che Peppino conduceva all'interno del circolo musica e cultura e attraverso le trasmissioni di Radio Aut.

9 maggio 1978 – 9 maggio 2015: "La memoria e l'impegno"

L'associazione Casa Memoria Impastato dal 1979 organizza iniziative in sua memoria e contro la violenza mafiosa, tra cui le principali:

Il premio "Musica e Cultura"

• Il premio vuole valorizzare gli artisti che caratterizzano le loro attività con una forte componente di impegno e di denuncia contro le mafie per la promozione dell'uguaglianza, dell'internazionalismo, del pacifismo e della libertà come valori fondativi del rinnovamento sociale, politico e culturale".

• Incontro – dibattito con Sabina Guzzanti

Il Premio fotografico Peppino Impastato

• Il premio intende richiamare alla memoria il ruolo etico e sociale, oltre a quello estetico, della fotografia, valorizzando i lavori fotografici che hanno come valore fondante la responsabilità e l'impegno sociale rispetto una società sempre più fondata sulla speculazione economica,culturale,sociale.

• Mostra Fotografica "State Secret" di Calogero Russo

• Mostra Fotografica "Ouragan" di Riccardo Scibetta

• Laboratorio di "Photolangage" sul fenomeno della violenza mafiosa e della legalità

• Workshop di Fotografia per la legalità

Scarica il bando del concorso fotografico

Sentiamo il bisogno di dar voce a tutte quelle esperienze di lotta contro le prevaricazioni, la violenza mafiosa e sociale. Sentiamo sempre più il bisogno di un impegno civile, la partecipazione e il contributo di tutti voi è fondamentale alla realizzazione di tutte le iniziative.

L'obiettivo che vogliamo raggiungere ci consentirà di realizzare:

• Il concorso fotografico 2015

• Le mostre fotografiche di giovani autori impegnati sul territorio

 

Più riusciremo a raccogliere più saremo in grado di lavorare nel migliore dei modi possibili.

contribuisci anche tu!

Commenti   

0 #1 insegnanteflorenta 2015-04-10 13:26
Auguri per il meraviglioso lavoro che fatte per continuare l'opera di Pepino Impastato.
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

2018  Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato