Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

logotype

"La mafia uccide, il silenzio pure."

La rotta dei poeti

    • Un passo che non trema

      La Rotta dei Poeti racconta la storia di Movimento Tellurico, un’associazione in cammino per la...

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato

Eventi

Luglio 2018
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Facebook



Partner

Marco Ligabue e Nove teatro il 10 maggio a Cinisi

Marco Ligabue Il silenzio è dolo

“Il silenzio è dolo”

Spettacolo– concerto a cura di NoveTeatro con Marco Ligabue

NoveTeatro di Novellara e Marco Ligabue saranno ospiti il prossimo 10 maggio a Cinisi (PA), in Piazza Vittorio Emanuele Orlando in occasione del 37° anniversario dell’assassinio mafioso di Peppino Impastato.

“In molti possiamo di continuo constatare quanto profondamente ha attecchito tra noi la presenza di Pier Paolo Pasolini. Dopo la sua morte (2 novembre 1975), col passare degli anni essa non solo non s’è attenuata, ma si è andata facendo più forte. Saggisti e studiosi ne sono partecipi tanto quanto le generazioni più giovani e un pubblico largo di vario ceto e tendenze […]. Insomma: i conti con Pasolini restano aperti. Il processo per la sua morte in questi anni è stato a più riprese riaperto in sede giudiziaria […] ma è aperto soprattutto il processo di confronto sociale e culturale con la sua figura e opera.” Così Tullio De Mauro introduce il libro “Le belle Bandiere” che pubblicato postumo raccoglie le corrispondenza con i lettori sulla rivista Vie nuove.

Attraverso questi e altri dialoghi NoveTeatro costruirà una cornice spettacolare al concerto di Marco Ligabue, con letture da parte delle attrici Eva Martucci e Jeane Santos da testi di Pasolini, ma anche racconti di Fabrizio De Andrè e interazioni video sulla straordinaria figura culturale e artistica di Pier Paolo Pasolini che tanto era vicina a Peppino Impastato. Lo spettacolo concerto, la cui regia è di Domenico Ammendola si intitolerà “Il silenzio è dolo”, ideato da NoveTeatro in collaborazione con il cantautore emiliano, che presenterà il nuovo singolo, dal titolo omonimo, un pezzo nato con la collaborazione del cantautore agrigentino Lello Analfino dei Tinturia e del rapper palermitano Othelloman. 

Ecco che due realtà reggiane, come NoveTeatro e il cantautore Marco Ligabue, mettono a disposizione la loro arte per la legalità.

NoveTeatro è un centro teatrale fondato nel 2007 da un gruppo di giovani professionisti dello spettacolo. Fare teatro ed educare al teatro sono i nuclei principali dell’attività del gruppo.

NoveTeatro è ente di produzione di spettacoli di prosa. All’attività di produzione si affianca la scuola teatrale e un’intensa attività di teatro civile, coronata da tre edizioni del progetto “Teatro e legalità”, che coinvolge la Regione Emilia Romagna e diversi comuni della Provincia di Reggio Emilia.

Marco Ligabue. Chitarrista dei Rio, band da lui fondata nel 2001, è stato autore di testi e musiche dei loro 4 album, in studio dal 2004 al 2011. L’1 giugno 2012 annuncia l’addio al gruppo. Prima di fondare i Rio ha suonato 10 anni con Little Taver & His Crazy Alligators. Nel 2014 esce il suo primo album da solista intitolato Mare Dentro. Oltre all'attività di musicista è dal 1991 fondatore, responsabile e coordinatore di Ligachannel e BarMario, rispettivamente sito e fan club ufficiali di Luciano Ligabue.

foto noveteatro

 

Commenti   

0 #1 Cose straordinarieFabio Schiera 2015-05-02 09:22
State organizzando delle cose straordinarie,u na vera emozione,GRAZIE CASA MEMORIA!
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

2018  Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato