Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

logotype

"La mafia uccide, il silenzio pure."

La rotta dei poeti

    • Un passo che non trema

      La Rotta dei Poeti racconta la storia di Movimento Tellurico, un’associazione in cammino per la...

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato

Eventi

Aprile 2018
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Facebook



Partner

1° Memorial Peppino Impastato: il Calcio ricorda Peppino

torneo memorial impastato 2015 26-640x426

 

Tratto da Cinisi Online,  articolo di Mimmo Palazzolo 

 

Tre giornate di sano sport hanno accompagnato il primo Memorial Peppino Impastato, presso il comunale di Cinisi, in un perfetto mix di passione, divertimento e fair play.

Cinisi, 9 maggio 2015. Un evento perfettamente riuscito dal punto di vista dell’organizzazione, con Andrea Lo Faso promotore dell’evento, con la collaborazione del presidente di A.C. città di Cinisi Salvo Altieri, il responsabile della scuola calcio Ciro Lo Faso, e gli allenatori dei settori giovanili.

Non è mancata la presenza della famiglia Impastato durante lo svolgimento del torneo, dapprima con la nipote di Peppino Impastato, Luisa, che ha personalmente ringraziato i ragazzi della scuola calcio di Cinisi, e i giovani delle altre scuole calcio presenti.

Anche Giovanni Impastato ha presenziato per le quattro finali del torneo, e successivamente premiato le squadre presso Casa Memoria, dove ha ringraziato tutti i giovani, allenatori e dirigenti assieme alla Scuola Calcio Cinisi organizzatrice del primo “Memorial Peppino Impastato”. Nel corso quest’ottima iniziativa di Sport, che ha voluto ricordare la figura di Peppino, abbiamo chiesto al fratello Giovanni, se qualcosa in passato abbia legato Peppino Impastato allo Sport, e Giovanni ci ha offerto una preziosa testimonianza:

«Una delle prime battaglie di Peppino è stata per lo Sport, per il Calcio, quando a Cinisi non esisteva ancora un campo sportivo. Con il giornale L’IDEA scrisse un articolo forte, e d’incoraggiamento per i giovani sportivi del paese, concludendo l’articolo con “forse il signor sindaco di Cinisi ignora la parola Sport”. Con questo articolo iniziarono i suoi primi “guai giudiziari”, difatti venne denunciato e successivamente condannato a chiudere il giornale L’IDEA. Peppino però riprese la sua lotta, e la sua attività. Nonostante lui non praticasse tanto lo Sport era anche un appassionato di Calcio e delle attività sportive. Ai giovani d’oggi dobbiamo trasmettere una nuova concezione di Sport, che abbia una funzione educativa, tramite l’impegno, la fatica. E alla competizione alla gara, in cui non bisogna necessariamente vincere, fatta di ideali forti, come quelli che ci ha trasmesso Peppino».

Ritornando al torneo disputato registriamo la presenza di più di 500 bambini, con 52 squadre partecipanti, che hanno visto terminare il torneo con quattro combattutissime finali, sempre con il massimo fair play, con i seguenti risultati:

vincitori categ. 2004:

Scuola calcio Cei. vincitori categ. 2005:

Ludos Alcamo. vincitori categ. 2006:

Iccarense scuola calcio. vincitori categ. 2008:

Iccarense scuola calcio.

Abbiamo anche chiesto ad un allenatore palermitano, da più di 40 anni nel settore, se ci sia stata una crescita del numero dei talenti nei settori giovanili degli ultimi anni; la risposta, non molto incoraggiante, è che il numero sembra essere diminuito, soprattutto per l’evoluzione negativa che sta avendo il termine “giocare” nei bambini di oggi.

Il termine “giocare”, infatti oggi è più legato alla tecnologia, e inquinato troppo dalle manie di protagonismo dei social network, contribuendo a far sparire pian piano i sani giochi “di strada” che facevano sudare d’entusiasmo i bambini. Il primo Memorial Peppino Impastato ha sicuramente fatto conoscere meglio ai giovani partecipanti la figura di Peppino, e contribuito alla memoria di quel passato che può servire a costruire un futuro migliore.

 

 

 

Commenti   

0 #4 1° Memorial Peppino Impastato: il Calcio ricorda PeppinoValarie 2018-02-07 08:09
I have checked your blog and i've found some duplicate content, that's why you don't rank high in google, but there is a tool
that can help you to create 100% unique content, search for; Boorfe's tips unlimited content

My page BreannaSmall: https://Antwan21.jimdo.com
Citazione
0 #3 1° Memorial Peppino Impastato: il Calcio ricorda PeppinoJani 2017-05-16 02:14
Since the admin of this website is working, no question very soon it will be famous, due to
its feature contents.

Also visit my blog post wide shoes for women (nikolecundiff. snack.ws: http://nikolecundiff.snack.ws/podiatry-how-to-deal-with-hammertoes.html)
Citazione
0 #2 Peppino e il Calcio GiovanileSerena,Trapani. 2015-05-15 15:43
52 squadre e 500 bambini,una grande partecipazione, dopo il corteo e' stata l'iniziativa che ha registrato più presenze.Una bella esperienza assistere alle premiazioni davanti Casa Memoria,un'even to che ha dato ancora più prestigio a tutte le manifestazioni del 9Maggio.
Citazione
0 #1 Giornata indimenticabileFrancesco,Carini 2015-05-14 11:12
Pure negli ambienti sportivi la stima e la riconoscenza nei confronti di Peppino aumenta sempre di più.Frutto di un impegno e di un lavoro portato avanti dalla famiglia Impastato e da Casa Memoria.Ci sono alcuni documenti,foto e testimonianze che dimostrano la passione di Peppino per lo sport e in particolare per il Calcio.Alcuni particolari inediti sono stati raccontati dal fratello durante la cerimonia di premiazione con la straordinaria e numerosa presenza dei bambini, degli allenatori e dirigenti davanti la sede di Casa Memoria che abbiamo vistato.Grande emozione quando Giovanni ci mostra le copie originali del Giornale L'IDEA.Vi assicuro e' stata una giornata indimenticabile !
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

2018  Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato