Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

logotype

"La mafia uccide, il silenzio pure."

La rotta dei poeti

    • Un passo che non trema

      La Rotta dei Poeti racconta la storia di Movimento Tellurico, un’associazione in cammino per la...

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato

Eventi

Agosto 2018
D L M M G V S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Facebook



Partner

Tuko Pamoja (Tutti insieme) per i diritti umani

 

ragazziafrikasi

La nostra associazione a fianco di AfrikaSì Onlus, che da 15 anni opera negli slum di Nairobi, per il progetto “Diritto allo studio e Legalità”.

“Tuko Pamoja”, in lingua swahili, significa “Tutti insieme”.
Tutti insieme nella lotta per il rispetto dei diritti umani e contro ogni forma di violazione e negazione della dignità dell’essere umano.
E’ questa la filosofia che sta alla base della partnership tra Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e AfrikaSì Onlus nel progetto “Diritto allo studio e Legalità”.
La nostra associazione collaborerà con l’iniziativa che la Onlus, fondata nel 2000 dal dottor Ennio Maria di Giulio, porta avanti nella baraccopoli Deep Sea di Nairobi. Per favorire lo sviluppo sostenibile della popolazione residente negli slum della capitale del Kenya, l’associazione sostiene, condivide e realizza programmi di assistenza sanitaria di base, alfabetizzazione e formazione.
Elemento fondamentale del progetto “Diritto allo studio e Legalità” l’importanza dello studio per acquisire tutti gli strumenti necessari a costruire un mondo migliore. Da moti anni, AfrikaSì, sia a Nairobi che in Italia, promuove incontri di formazione nelle scuole, scambi interculturali tra studenti italiani e kenioti e percorsi scolastici per bambini e ragazzi africani. Grazie all’impegno profuso, di recente, due giovani, cresciuti nello slum, si sono laureati, le prime due lauree legate al progetto dell’associazione in Africa. Un traguardo importante e ricco di soddisfazione ed emozione.
Un legame con i giovani condiviso anche da Casa Memoria, che ogni anno riceve migliaia e migliaia di ragazzi, ricordando l’affetto di Felicia nei confronti dei giovani e le sue parole: “la mafia si combatte con la cultura e non con la pistola”.
Ispirata da quanto diceva Peppino - “... La cultura, patrimonio di massa in continua evoluzione, è frutto del contributo quotidiano di tutti gli uomini in lotta per migliorare le proprie condizioni di vita” – la nostra associazione ha deciso di abbracciare questo progetto umanitario, continuando un’attività che si estende oltre i confini del nostro paese. Qualche anno fa eravamo stati a Calcutta, in India, a fianco dell’associazione Bhalobasa di Perignano (Pisa).
A fine gennaio Giovanni Impastato partirà insieme ai volontari e alle volontarie di AfrikaSì per prestare assistenza agli abitanti della baraccopoli, che quotidianamente vedono i loro diritti negati.

 

alessandragiovanni

 

La collaborazione tra le due associazioni è stata presentata sabato scorso a Roma in occasione dei festeggiamenti per i 15 anni di AfrikaSì, introdotti dalla presidente dell’associazione Alessandra Tiengo (nella foto insieme a Giovanni Impastato), che ha ribadito la continuità dell’impegno nella battaglia contro la negazione dei diritti.

 

serataafrikasi

 

“Al di sopra di tutto – ha detto Giovanni Impastato durante la serata – ci deve essere la dignità umana. Anche la legalità non è tale se non ha rispetto della dignità umana. Nel collaborare a questo progetto, siamo guidati dal pensiero di Peppino, che ha sempre combattuto per la difesa dei diritti e della dignità umana”.

Mimma Scigliano

Commenti   

0 #4 Le idee di PeppinoSandra Raimondi 2015-12-16 08:51
Una scelta umana e coraggiosa, complimenti per questo progetto.Un bel lavoro portato avanti e ispirato dalle idee di Peppino e dalle sue lotte per la democrazia e la libertà.Un'espe rienza unica al di fuori dalle chiacchiere di bottega e dalle promesse inutili.Abbiamo Bisogno di fatti.Voi state lavorando con impegno e serietà e state realizzando e dei progetti importanti.Graz ie Casa Memoria!Grazie Giovanni! Grazie a tutti voi per il vostro per il vostro impegno quotidiano!
Citazione
0 #3 La dignità dell'uomoRoberta P. 2015-12-15 20:19
Avete ragione! Al di sopra di tutto la "Dignità Dell'Uomo".Graz ie Casa Memoria!
Citazione
0 #2 Buon viaggioMaurizio 2015-12-15 18:11
Buon Viaggio Giovanni! Buon lavoro.La lotta per i diritti e' fondamentale nella crescita dell'uomo. Ancora di più per quanto riguarda il diritto allo studio.
Citazione
0 #1 Un grande esempioSaverio 2015-12-15 13:11
Dall'India all'Africa.Casa Memoria in giro per il Mondo.Una grande attività all'insegna dei diritti umani.Queste sono delle cose grandiose che Peppino avrebbe condiviso.Augur i e complimenti per questo impegno che supera i confini della nostra realtà
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

2018  Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato