Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

logotype

"La mafia uccide, il silenzio pure."

La rotta dei poeti

    • Un passo che non trema

      La Rotta dei Poeti racconta la storia di Movimento Tellurico, un’associazione in cammino per la...

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato

Eventi

Agosto 2018
D L M M G V S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Facebook



Partner

Tour in Veneto "La Voce di Impastato"

1390601 546353435448659 750643144 n

 

Con più di mille persone abbiamo condiviso il tour in veneto di tre giorni de "La Voce di Impastato" alla presenza di Giovanni Impastato

Mercoledì 6 novembre


Dopo la visita al centro studi di Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, la nostra meta è al festival SHOCKANDO di Piazzola sul Brenta (Padova). Ad attenderci tanti volenterosi ragazzi che da giorni stanno allestendo il tendone dove si sono esibiti gruppi musicali, sono stati messi in scena spettacoli teatrali, dibatti e molte altre iniziative. Ragazzi impegnati nel sociale, è presente anche il presidio di LIBERA "G. Craighero" di Piazzola sul Brenta, giovani che credono che il nostro Paese possa cambiare partendo dalle piccole cose. Con noi sul palco la giornalista d'inchiesta Monica Zornetta, una reporter con la schiena dritta che si è a lungo occupata della mafia del Brenta di Felice Maniero firmando anche il saggio "La Resa". Il clima al dibattito è positivo, di speranza e tanta voglia di fare. Non è vero che i giovani non si mettono in campo per dare il proprio contributo, i giovani di Shockando ne sono la palese dimostrazione. Il tempo scorre, nella notte bisogna ripartire verso Jesolo.

Giovedì 7 novembre


Alle 10 al Teatro Vivaldi di Jesolo ci attendono i ragazzi delle scuole di Jesolo, le classi IV e IV dell'Istituto Alberghiero "E. Cornaro" di Jesolo e la Coop Consumatori Nordest che ha organizzato l'evento. Il confronto con i ragazzi è vivace e sincero. Più di trecento giovani ascoltano Giovanni rapiti dalla sua storia, colpiti del fatto che la famiglia ha scelto la legalità guidati dalla forza di mamma Felicia. "La Coop è un'azienda che ha scelto la legalità" -questo afferma il Dott. Roberto Sgavetta vicepresidente Coop Nordest - "è necessario avere un'etica anche per noi che produciamo principalmente beni alimentari". Sulla stessa linea d'onda il vicepreside dell'Istituto "E. Cornaro" Prof. Renato Callino: "Dobbiamo parlare maggiormente di questi temi a scuola, i ragazzi stessi ce lo chiedono". L'incontro si conclude con il pranzo organizzato nello stesso Istituto Alberghiero dove i ragazzi si formano per diventare un giorno barmen, camerieri, chef ecc. ed hanno saputo dimostrare la loro professionalità servendo a tavola in questa grande occasione. Nel pomeriggio appuntamento alla piazzetta antistante il supermercato Coop di Jesolo dove si è deciso di dedicare l'area alla figura di Peppino Impastato. Due targhe -illuminate anche di notte- ricordano la nascita e la morte di Peppino mentre la targa principale è stata appostata davanti al supermercato, su di essa vi è posta tale scritta:

foto 

 

Si alternano le autorità a porgere i loro saluti, Giovanni si commuove per la tanta attenzione nei confronti del fratello. A me il compito di leggere una poesia di Peppino con sottofondo le note di Carmen Consoli. Un momento indimenticabile per tutti i presenti. Jesolo ha scelto di non dimenticare Peppino Impastato e di dedicargli una piazza.

 

foto 2

 

Venerdì 8 Novembre

La mattina ha inizio nell'aula magna dell'Istituto Tecnico "L. da Vinci" di Portogruaro (VE), dove Giovanni ha la possibilità di incontrare più di 250 studenti provenienti dai vari istituti portoguaresi. L'incontro è stato organizzato dal presidio di LIBERA "Giancarlo Siani" di Portogruaro (VE) e dall'associazione culturale Limen Universalis di Concordia Sagittaria (VE). I ragazzi pongono questioni dirette e semplici a Giovanni. "Non avevi paura per la vita di tuo fratello quando hanno ucciso vostro padre? Qual'è l'eredità che ti senti di rappresentare? " - sono alcune delle questioni che gli studenti hanno posto a Giovanni - "Chi è la mafia oggi nel nostro Paese?". Al dibattito dopo aver risposto a tutte le domande che gli sono state poste Giovanni conclude con un messaggio di speranza rivolto ai giovani: "in tutti voi giovani che volete migliorare la nostra Italia, io vedo la luce e la forza di mio fratello Peppino". La tre giorni di tour in Veneto de "La Voce di Impastato" si conclude nel migliore dei modi con la serata al cinema C di Concordia Sagittaria che ottiene il sold out del Cinema C con 318 biglietti strappati. Limen Universalis e il presidio "G. Siani" di Libera Portogruaro hanno raccolto il sacrificio di tanti giorni di lavoro per organizzare l'evento. Giovanni commosso e felice sente la vicinanza di tanti giovani, donne e uomini che non vogliono dimenticare l'impegno di Peppino e portano avanti i suoi ideali nella loro vita quotidiana.
E' tempo dei saluti, indimenticabili emozioni. Tanti visi, occhi, sguardi, sorrisi, pianti, commozioni hanno accolto Giovanni e "La voce di Impastato" in questo tour veneto, certamente abbiamo lasciato il segno e continuiamo a fare memoria di Peppino affinchè i suoi insegnamenti possano essere trasmessi da generazione in generazione. "Peppino Vive e Lotta insieme a noi, i nostri ideali non moriranno mai".

Ivan Vadori

foto di Massimo Scarpato

 

 

Tour in Veneto
Tour in Veneto
Tour in Veneto
Tour in Veneto
Tour in Veneto
Tour in Veneto
Tour in Veneto
Tour in Veneto
Tour in Veneto

 

Commenti   

0 #5 Casa Memoria Peppino e Felicia ImpastatoTawnya 2018-08-11 21:33
Hello. I see that you don't update your page too often. I know that writing content is
boring and time consuming. But did you know that there
is a tool that allows you to create new posts using existing content (from article directories or other websites from your niche)?
And it does it very well. The new articles are high quality and pass the copyscape test.
You should try miftolo's tools

Here is my blog post - LeonardoJuicy: https://ErnieTalks.jimdo.com
Citazione
0 #4 мойка с самообслуживани ем под ключMascarLoyag 2018-02-19 06:57
Вы в ищите компанию, которая соорудит вам мойку самообслуживани я под ключ? Хотите соорудить моющую станцию, которую откровенно можно назвать startup? В этом случае вы на правильном пути!

В этот период время информационных нанотехнологий. В связи с этим каждая компания хочет создать что-то интересное. Сфера услуг сильно развивается.

Услуги не стоит на месте. У тебя тоже есть возможность начать эксплуатировать передовые услуги. Для этого вы имеете шанс обратиться в фирму WASHERCAR, которая посодействует в мойки самообслуживани я цена строительства под ключ: http://washercar.com/ . У фирмы есть огромный опыт работы.

Администраторы смогут предоставить вам вероятность выбрать: купить готовую мойку самообслуживани я или разработать автомойку самообслуживани я под субьективные требования.
Бесконтактные автомойки самообслуживани я – это высоколиквидное направление, которое захватит будущее в этой отрасли. Компания, которую вы можете посмотреть на washercar.com, может выделить вам франшизу.
Citazione
0 #3 Tour in Veneto "La Voce di Impastato"Johanna 2018-01-02 22:10
The other day, while I was at work, my sister stole my iphone and tested to see
if it can survive a 25 foot drop, just so she can be a youtube sensation. My iPad is now destroyed and she has 83
views. I know this is entirely off topic but I had to share
it with someone!

Stop by my weblog Sheri: https://open.spotify.com/track/21MuKxxxaah6C4fkIHTv2G
Citazione
0 #2 Casa Memoria Peppino e Felicia ImpastatoRoma 2015-11-29 01:14
Hi there Dear, are you truly visiting this web site regularly,
if so afterward you will without doubt obtain nice knowledge.


Feel free to surf to my blog :: Oral Surgeon: http://other.rasmeinews.com/?option=com_k2&view=itemlist&task=user&id=446376
Citazione
0 #1 Casa Memoria Peppino e Felicia ImpastatoStepanie 2015-07-24 17:29
Questione interessante che quasi nessuno muove.
Grazie!

Also visit my homepage sito web, http://vitall.it/: http://vitall.it/articolo/punta-sulla-mascolinita-con-men-effect-beard/,
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

2018  Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato