Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

logotype

"La mafia uccide, il silenzio pure."

La rotta dei poeti

    • Un passo che non trema

      La Rotta dei Poeti racconta la storia di Movimento Tellurico, un’associazione in cammino per la...

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato

Eventi

Gennaio 2018
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Facebook



Partner

Saluti da Hannover da Francesco Impastato

                                                         2011 0406 Francesco Impastato

Pubblichiamo volentieri il contributo inviatoci dal nostro caro amico e coordinatore di Casa Memoria in Germania, Francesco Impastato.

Casa Memoria “Felicia e Peppino Impastato“

La realtá di Casa Memoria rappresenta uno dei punti cardini della realtá antimafia italiana e in particolare quella siciliana. L‘enorme contributo che la famiglia Impastato ha dato nella lotta antimafia, portando avanti il pensiero di Peppino e cercando di legare e rappresentare le persone e i luoghi che si identificano con questa problematica culturale, rappresenta non solo un metodo come combattere la criminalità organizzata, ma anche un modo per così dire pedagogico nello spronare le varie realtá in particolare quella giovnile dell’educazione alla legalitá.

Lo spazio creato nella casa dove Peppino ha vissuto, e che la madre Felicia ha voluto donare alla comunitá per accogliere tutta la gente che ha condiviso e condivide l’idea del figlio, rappresenta un luogo non solo di memoria, ma anche uno spazio dove poter fare confluire in un lavoro comune, il contributo che le diverse realtà cinisensi e non solo, danno costantemente alla crescita del movimento antimafia.

Non bisogna inoltre dimenticare che il lavoro costante di Giovanni,, fratello di Peppino, presenziando gli innumerevoli incontri italiani ed internazionali, contribuisce ed arricchisce in modo determinante all‘enorme sviluppo culturale che queste realtà riescono ad evolvere nel tempo. Inoltre con le tante manifestazioni svolte durante l’anno, in particolare quella del 9 maggio, Casa Memoria rappresenta un punto d’incontro per tutti coloro che vogliono non solo ricordare, ma continuare a concretizzare il pensiero di Peppino.

Casa Memoria oggi non è soltanto in Italia, ma vive anche fuori dal territorio italiano con i suoi responsabili che puntualmente creano, coordinano e sviluppano un lavoro importante con altre realtà del luogo, per tessere quella rete che col tempo diventa sempre più vasta e più solida. Quindi una struttura come questa non solo va condivisa, ma anche sostenuta praticamente con convinzione e coraggio, per dare voce a quel movimento civile che crea i presupposti per una società più dignitosa e democratica.

Commenti   

0 #5 Grande CiccioFanny 2013-12-30 14:22
Grande Ciccio ,ti fa onore il fatto che anche dalla Germania porti avanti il nome di Peppino Impastato. Buon Anno.
Citazione
0 #4 Memoria.Fabio Caruso. Pa 2013-12-30 12:54
Impegnatevi,non mollate.Grazie a voi Peppino e' ancora vivo.La musica,la cultura,la memoria,l'impeg no e la lotta,sono parte delle idee di Peppino. Buon Anno a tutti
Citazione
0 #3 AuguriSergio 2013-12-29 12:45
Auguri Francesco ,Buon Anno a te e alla famiglia Impastato ,ai compagni e a tutti coloro che lottano per un mondo migliore senza guerre,senza mafia e senza gli stronzi e i presuntosi che dettano legge e pretendono di sapere tutto.
Citazione
0 #2 Condivisione.Serena Ciaffelli. 2013-12-29 00:18
Dalla foto e da internet abbiamo avuto la conferma che sei un musicista.Condi vidiamo in pieno le tue parole.Dal cognome tutto ci fa pensare che pure tu fai parte della famiglia di Peppino.Buon Anno con l'augurio di poteri incontrare presto. Serena.
Citazione
0 #1 Casa MemoriaFranca e Dario-Mola. 2013-12-29 00:06
Casa Memoria,una bella realtà .Un ringraziamento alla famiglia di Peppino che ha avuto il coraggio di non fermarsi mai di fronte a tutta una serie di grandi difficoltà ,questi sono riconoscimenti importanti che ci motivano e ci fanno sperare tantissimo.Caro Francesco le tue sono parole di affetto nei confronti di persone che hanno rischiato e lottato per costruire una realta' a dimensione d'uomo Condividiamo in pieno questo tuo messaggio.Su Casa Memoria la pensiamo allo stesso modo e cercheremo fino in fondo di sostenerla per quello che possiamo.Conosc iamo Giovanni il fratello di Peppino,la moglie e la figlia Luisa,ti possiamo confermare con convinzione che e' stato uno degli incontri più belli ed emozionanti della nostra vita.Il 9 Maggio saremo a Cinisi e speriamo di incontrarti per conoscerti di presenza.
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

2018  Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato