A Cinisi e a Partinico il 3 e 4 Agosto 2023 farà tappa la Carovana del mutualismo, nell’ambito della 3° edizione del Festival Nazionale del Mutualismo, con l’obiettivo di diffondere la teoria e le pratiche del mutualismo e per sviluppare un confronto tra l’esperienza storica e le iniziative attuali. Sarà un’occasione per rafforzare una convergenza di pratiche mutualistiche che portiamo avanti nei nostri territori: contadini, contadine, produttori e produttrici, lavoratori braccianti, attivisti e attiviste degli spazi di mutuo soccorso, movimenti ecologisti, associazioni di antimafia sociale, sindacali, femministe e antirazziste.
La carovana attraverserà tante città italiane, ogni tappa erediterà le elaborazioni e le proposte di quella precedente dando vita a un Manifesto dei Mutualismi, frutto di una scrittura collettiva.
Per adesioni, scrivere alla mail: partinicosolidale@gmail.com
PROGRAMMA delle tappe in Sicilia:
3 Agosto – Casa Felicia (Contrada Napoli – ingresso Via della Libertà, Cinisi)
dalle ore 17 a sera: Esposizione Contadina
ore 18: Costituente corteo Antimafia Sociale in ricordo di Omar Baldeh il 30 settembre a Campobello di Mazara
ore 21: Presentazione n.19 della rivista Jacobin dal titolo “Mafia e Capitale”. Interverranno: Martina Lo Cascio – Jacobin Italia, Umberto Santino – Centro Impastato No mafia Memorial, Luisa Impastato – Casa Memoria Impastato, Massimo Castiglia – Assemblea pubblica SOS Ballarò, Casa del Mutuo Soccorso Fm Sicilia
4 Agosto – Circolo Arci Pasol (Via Bongiorno, 29, Partinico)
ore 10: Workshop mutualismi e agroecologia tra città e campagna
ore 18: Presentazione e degustazione dei prodotti contadini
ore 19: Dibattito “Dalle radici del mutualismo alla democrazia partecipata”. Interverranno: Dario Librizzi (il mutualismo nei fasci siciliani), Dario Fazzese (il mutualismo nelle lotte contadine e bracciantili), Alfredo Rubino (solidarietà organizzata a Partinico dal circolo del lavoratore al centro studi per la piena occupazione), Rossella Caleca (la solidarietà nei movimenti femministi), Fausto Melluso (organizzare risposte a bisogni dentro e fuori l’arci), Maria Concetta Biundo (esperienza nel collettivo femminile “Circolo Musica e Cultura” Cinisi), Cerchio di donne solidali Pasol.
ore 21: Musica
Autogestione in Movimento – FuoriMercato
Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato
Partinico Solidale
Per maggiori info