96756bb9 c91b 41f2 bd4f 8271b1653d19

Il 30 Settembre 2023 tuttə a Campobello di Mazara per sostenere i braccianti migranti e contadinə agroecologiche. Lottare contro lo sfruttamento della terra e delle persone è lottare contro le mafie!

Il 30 settembre 2021 è bruciato il ghetto all’ex cementificio Calcestruzzi, dove vivevano i braccianti impegnati nella raccolta delle olive. Nell’incendio è morto Omar Baldeh, uno dei lavoratori. Un anno dopo, il 30 settembre 2022, braccianti e solidali hanno organizzato una manifestazione in sua memoria.

Il 30 settembre saremo di nuovo in piazza a Campobello assieme a lavoratori e lavoratrici, per ricordare Omar e per portare le rivendicazioni anche in questa stagione di raccolta: case e un luogo autogestito, aperto a tutte le persone e attraversabile dalla cittadinanza.

Siamo inoltre a fianco di tutti i Campobellesi stigmatizzati come mafiosi. Il 16 gennaio 2023, infatti, l’arresto di Matteo Messina Denaro ha catapultato gli occhi del mondo su Campobello di Mazara, i cui abitanti sono stati narrati da media e istituzioni come necessariamente mafiosi. Siamo a fianco anche di tuttə i campobellesi vittime di un sistema basato sulla violenza simbolica che costruisce il consenso sui bisogni, per questo ripartiamo dal riconoscere la necessità di una visione di classe per combattere la mafia e l’intreccio politico-istituzionale che la rende viva e vegeta oltre gli arresti esemplari. Per questo mettiamo al centro la percezione dei lavoratori e delle lavoratrici migranti che conoscono ormai questo territorio da più di un decennio, e le cui voci sono totalmente assenti nelle analisi che si sprecano su cosa sia la mafia nel trapanese.

È con questa consapevolezza che rilanciamo una giornata di mobilitazione a Campobello di Mazara il 30 settembre di quest’anno.

Per conoscere tutti i contenuti della manifestazione clicca qui

https://www.facebook.com/events/800920055162638?active_tab=about

La manifestazione FuoriMercato è promossa da Contadinazioni-FuoriMercato, Casa del Mutuo Soccorso Fm Sicilia, rete del lavoro in autogestione e del lavoro contadino, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e sostenuta da un comitato di solidali costituitosi il 3 Agosto 2023 a Cinisi durante un’assemblea pubblica.

Ne fanno parte:

Associazione Gambiana Palermo

Associazione Peppino Impastato

Arci Sicilia

Radio Aut associazione per l’antimafia sociale

Cobas Confederazione Sicilia

CUB

Federazione del sociale USB Palermo

Federazione del Sociale USB Sicilia – lavoro agricolo

Rete antirazzista catanese

Carovana Migranti

Mem-Med Memoria Mediterranea

Carovana abriendos fronteras

Officina del Popolo

Scrivi a contadinazioni@gmail.com per adesioni

96756bb9 c91b 41f2 bd4f 8271b1653d19