Ieri 22 Settembre la Consulta giovanile di Cinisi, di cui anche Casa Memoria fa parte, ha aderito alla 4° Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, la cui comunicazione è coordinata dall’Associazione Culturale Cor et Amor, una giornata di festa con l’obiettivo, attraverso il gioco, di diffondere la cultura della Gentilezza e della Buona Educazione. Il tema di quest’anno “bambini felici…con la buona educazione”.
La consulta di Cinisi, che è composta da tante associazioni del territorio e da tanti giovani, ha coinvolto molti bambini realizzando una iniziativa divertente ed educativa presso l’atrio comunale di Cinisi. Ogni associazione si è dedicata ad un diverso settore, l’associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato con Cristina Cucinella, Vicepresidente di Casa Memoria e Segretaria della Consulta, insieme alle giovani volontarie Alessia e Valentina, ha partecipato alla “Ruota delle pratiche virtuose” realizzata con agli scout di Cinisi. Un gioco utile a stimolare reazioni gentili e positive, per costruire relazioni fondate sul rispetto degli altri, sul dialogo e l’armonia.
Altre attività hanno visto al centro un personaggio “spinoso”, ma bisognoso di amore: il riccio. La finalità, quella di trattare il tema della disabilità, contro i pregiudizi e per l’inclusione sociale, il rispetto degli esseri umani e dell’ambiente, favorendo anche la cultura del riciclo e le buone pratiche. Altri giochi legati al linguaggio ed all’uso di parole gentili, perché la conversazione possa fondarsi su una terminologia che favorisca i buoni sentimenti e le buone azioni. E’ stato un bel pomeriggio di condivisione ed aggregazione.
Evelin Costa
Casa Memoria
{jcomments on}