Ci teniamo tantissimo a ringraziare la ditta Strano, che ha sede anche a Palermo e si occupa di prodotti e sistemi per impianti elettrici, per aver fornito i materiali elettrici per la Pizzeria Impastato. Un gesto di solidarietà che ci ha commosso ed emozionato.
L’incendio doloso alla pizzeria avvenuto un mese fa, purtroppo ha distrutto tutto l’impianto elettrico che è da sostituire completamente. Le fiamme non hanno risparmiato nulla. A seguito del servizio de Le Iene, la ditta Strano si è immediatamente resa disponibile a dare un aiuto fornendo tutto il materiale necessario. Qualche giorno fa hanno portato direttamente a Cinisi quanto ci necessitava e grazie a questo presto sarà possibile riaprire la pizzeria.
La ditta Strano, come abbiamo saputo, non è nuova ad atti di solidarietà ed anche in questo caso la loro generosità si è fatta sentire. Hanno voluto fare un gesto importante verso un luogo che da molti anni è diventato un punto di riferimento ed un simbolo di lotta contro la mafia.
La pizzeria ha purtroppo subito negli anni tanti atti intimidatori che però non hanno mai fermato Giovanni Impastato ed i suoi familiari dal portare avanti la loro attività e nel proseguire una battaglia di memoria e di giustizia iniziata col processo contro la mafia che ha ucciso Peppino Impastato.
Ricevere questi atti di solidarietà concreta è per noi un segnale molto positivo che contrasta con le logiche mafiose ed individualiste che sembrerebbero essere dominanti e spingono le persone ad allontanarsi e separarsi. A causa di questo bruttissimo episodio stiamo però scoprendo sempre di più che c’è un mondo fatto di persone solidali e dal cuore grande che sono pronte ad offrire il loro aiuto, che creano rete, che non si tirano indietro; sapevamo già di avere tante persone vicine, ma nei momenti di difficoltà sentire questo grande affetto ci sta dando una forza incredibile per andare avanti.
Sono stati tanti i gesti di solidarietà, quello della ditta Strano è uno dei più grandi che davvero ci ha emozionato, ci ha stupito la loro attenzione e sensibilità.
Vogliamo ringraziare anche la ditta Agrusa, nostri compaesani di Cinisi, che fornirà la manodopera per i lavori; sentire il supporto che viene direttamente dal nostro territorio ci dà tanta fiducia e speranza.
Ringraziamo Le Iene che non portano avanti solo un lavoro di inchiesta e denuncia, ma danno una mano alle persone e alle realtà che sono colpite dalle ingiustizie, prepotenze e sopraffazioni.
Abbiamo anche ricevuto altri segnali di vicinanza, amicizia e solidarietà concreta, ci sembra giusto ringraziare tutti, ma soprattutto vogliamo testimoniare il nostro affetto con la promessa di andare avanti, di non mollare e di impegnarci quotidianamente per cercare di migliorare la nostra realtà.
{jcomments on}