Abbiamo cominciato a sperimentare l’itinerario turistico che a breve avvieremo insieme ad Addiopizzo Travel; è intitolato “UN MARE DI RICORDI – La Sicilia di Peppino raccontata attraverso le arti. Passeggiata multisensoriale che rivela luci e ombre dell’isola racchiuse nei versi, nelle note e nei colori degli artisti”. Un percorso tra le opere d’arte e gli straordinari panorami di Terrasini (PA), al centro “la Sicilia di Peppino Impastato”, quella che amava e difendeva con le sue lotte che avevano lo scopo di preservarne la bellezza e l’autenticità, quella che ancora oggi vogliamo valorizzare e far conoscere.

L’itinerario è stato elaborato durante il Corso di formazione di Turismo responsabile tenuto dalla docente Chiara Utro e poi perfezionato e strutturato dalle due allieve selezionate per lo stage formativo, Alice Vaccaro e Margherita Gaglio, seguite sempre dalla loro docente e dallo staff organizzativo di Casa Memoria. Tutto questo lavoro fa parte del Progetto La Memoria ritorna al Presente, ideato e realizzato dall’ass.ne “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” vincitrice dell’Avviso Pubblico “Giovani per il sociale 2018”, a sostegno dei giovani del territorio promosso dal “Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale”.

Oggi, a descrivere l’itinerario, la nostra preziosa stagista Alice Vaccaro, presente anche una buona parte dello staff che sta portando avanti il progetto ed in generale le attività della nostra associazione: Luisa Impastato, Marina Montuori, Cristina Cucinella, Elena Pizzo, Mara Manzella, Evelin Costa, Massimo Russo Tramontana e Federica Rosi (stagista del corso di euro progettazione). Una bella passeggiata ricca di suggestioni e di contenuti, di arte e di idealità, accessibile a tanti, anche ai più piccoli, che presto proporremo a tutti coloro che vorranno conoscere la bellezza del nostro territorio e la forza di una storia di impegno e di civiltà.

Casa Memoria Impastato