Casa Memoria Impastato è tra i promotori della manifestazione del 19 Luglio 2023 che si svolgerà a partire dalle ore 15 a Palermo, con concentramento all’albero Falcone e arrivo in Via D’Amelio.
BASTA STATO-MAFIA! Resistenza POPOLARE per un’antimafia INTERSEZIONALE e SOCIALE, questo è il titolo dell’iniziativa organizzata da un coordinamento composto da varie realtà impegnate in ambito sociale, sindacale, studentesco e culturale.
Con questa manifestazione, vogliamo ricordare le vittime della strage di Via D’Amelio, avvenuta il 19 luglio del 1992, Paolo Borsellino, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Vogliamo che emerga la verità su una strage che non fu solo di mafia e su quello che in seguito fu definito come “uno dei più grandi DEPISTAGGI della storia della nostra Repubblica”. Per questo chiediamo l’apertura degli ARCHIVI DEI SERVIZI SEGRETI.
Vogliamo che il ricordo di è stato ucciso perché ha combattuto contro la mafia non divenga una passerella istituzionale e soprattutto chiediamo che non si legittimino personalità politiche che hanno avuto collegamenti accertati con la mafia.
Ci impegniamo a costruire un’ANTIMAFIA SOCIALE dal basso. La mafia non può essere combattuta solo con la repressione, è necessario un cambiamento culturale e sociale, con al centro diritti, lavoro, istruzione, e che offra alternative di vita e giustizia sociale.
Peppino Impastato si batteva contro la mafia e contro ogni forma di oppressione e sopraffazione, per la realizzazione di una società libera e democratica, per questo ancora oggi diciamo No ai fascismi, alle logiche mafiose, al sistema di dominio patriarcale, alle guerre. Chiediamo la tutela dell’ambiente, dei beni comuni, della sanità pubblica, la dignità e la sicurezza nel lavoro, e che a tutt* siano garantiti i diritti primari di ogni essere umano: il reddito di base, il diritto ad una casa, la libertà di espressione della propria soggettività, affinché nessuno sia lasciato solo e indietro, al rischio di difficoltà o emarginazione.
È necessario quindi unire la lotta antimafia, antimilitarista e pacifista, antifascista, antirazzista, ambientalista e transfemminista per costruire un mondo più giusto.
Qui l’evento facebook con il Manifesto del Coordinamento del 19 luglio e tutte le adesioni https://www.facebook.com/events/286809243870155?active_tab=about