Ci appelliamo a tutte le persone e tutte le realtà che quotidianamente si impegnano in pratiche solidali e di impegno sociale, a costruire insieme, giorno 7 Dicembre, una fiaccolata per la pace, contro guerre e terrore, per i diritti umani e civili, contro la violenza di genere, per la solidarietà, l’inclusione, l’interculturalità, in occasione del 19esimo anniversario della scomparsa di mamma Felicia Bartolotta Impastato.
Felicia, madre di Peppino attivista nella lotta alla mafia, ucciso nel ‘78 per volontà del boss di Cosa Nostra Gaetano Badalamenti, si è ribellata alle logiche violente della società mafiosa e patriarcale; in linea con le sue scelte, vogliamo che i temi portanti di questa fiaccolata siano la pace ed i diritti umani, ricordando in particolare le lotte delle donne e quelle di tutte le minoranze oppresse.
La fiaccolata è prevista per il 7 dicembre 2023 alle 16.30, concentramento davanti a Casa Memoria Impastato in Corso Umberto I 220; si arriverà a Casa Felicia, bene confiscato che è stato intitolato a mamma Felicia, sito in Via della Libertà a Cinisi. Visiteremo con l’occasione il Giardino della Memoria, dell’Impegno e delle Biodiversità. Successivamente si susseguiranno vari interventi delle realtà coinvolte.
Intorno a questa fiaccolata stiamo programmando altre attività per il 6 e 7 dicembre, iniziative culturali e artistiche con le scuole e aperte a tutta la cittadinanza, per la memoria e per l’impegno, sempre in linea con le scelte di Peppino e Felicia. Vogliamo mettere al centro di queste attività la fiaccolata pacifista che vogliamo costruire insieme fin da subito, per aderire scrivere a @casamemoriaimpastato@gmail.com