Quest’anno ricorre il Quarantunesimo anniversario dell’omicidio mafioso di Peppino Impastato, quarant’anni invece sono trascorsi dalla prima Manifestazione Nazionale Antimafia, organizzata a Cinisi.
L’associazione Casa memoria Felicia e Peppino Impastato, insieme ai compagni di Peppino, al Centro Siciliano di Documentazione ed altre realtà di impegno sociale, sono al lavoro per preparare le iniziative in occasione del prossimo 9 Maggio. In questa edizione vogliamo recuperare lo spirito che animo’ la storica Manifestazione antimafia ed antifascista del 1979: avvertiamo l’urgenza di costruire un percorso comune con le tante realtà di resistenza che praticano sui propri territori l’antimafia sociale.
Sara’ il momento per fare un bilancio sui movimenti di lotta alla mafia, puntando l’attenzione sul mondo del lavoro, sull’immigrazione, sui diritti negati, sull’antifascismo e su tutte quelle urgenze sociali che, partendo delle idee di Peppino, sentiamo la necessità di affrontare.
Una nuova forma di resistenza da attuare attraverso gli strumenti che Peppino amava usare, dalla musica al teatro sperimentale, dalle nuove forme di comunicazione alla controinformazione.
Vorremmo lanciare da Cinisi una nuova stagione di impegno civile, una nuova e potente rivoluzione dal basso, un’opportunità per sperimentare ancora una volta la bellezza di una storia collettiva capace di sconfiggere l’indifferenza e il silenzio delle Istituzioni alle nostre richieste.
Costruire questo percorso significa spendere grandi energie in termini di risorse umane ed economiche ed è per questo che abbiamo bisogno del sostegno di tutte e tutti, con le vostre idee e proposte oltre che con l’adesione alla raccolta fondi.
Vi invitiamo ad essere parte di questo percorso comune.
Luisa Impastato
Casa Memoria
Per partecipare alla raccolta fondi su facebook cliccare qui
{jcomments on}