Aperte le iscrizioni ai Corsi di formazione in sostegno dei giovani del territorio lanciati dall’ass.ne “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, vincitrice dell’Avviso Pubblico “Giovani per il sociale 2018”, tramite il progetto LA MEMORIA RITORNA AL PRESENTE promosso dal “Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale”.
Lo scopo è sostenere i giovani (dotandoli di strumenti formativi) nella realizzazione di attività culturali ed economiche, per costruire una rete e un sistema locale di sviluppo sostenibile e rendere il luogo in cui vivono una meta “viva e memore” per circuiti di turismo responsabile, promuovendo l’aspetto naturalistico, storico e di memoria civile dei luoghi.
I tre Corsi di formazione sono rivolti a giovani di 18/35 anni. Saranno svolti a “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, “Ex Casa Badalamenti” (bene confiscato) e “Casa Felicia”, il bene in contrada Uliveto confiscato alla famiglia Badalamenti.
Corsi:
- Turismo responsabile – docente Chiara Utro: come organizzare percorsi turistici che abbiano un certo appeal per i visitatori ma che rispettino l’eco-sostenibilità, che sappiamo valorizzare la cultura e le tradizioni, nonché l’identità del territorio; date (2, 8, 16, 23, 30 Luglio ore 9/13).
- Progettazione e opportunità europee – docente Valeria Vilardo: come accedere ai finanziamenti, come rintracciare e leggere i bandi europei e come redigere progetti europei nei temi di interesse: sviluppo giovanile, comunicazione e turismo. Conoscere le opportunità europee (studio/lavoro); date 26, 27 Agosto (pomeriggio) – 28, 29 Agosto (mattina).
- Agricoltura biologica – docente Francesco Marino: come curare in maniera eco-sostenibile nel rispetto della natura le colture tipiche del microclima di Cinisi e le produzioni tipiche; date 21, 23, 28, 30 Settembre, 5 Ottobre (orario da definire).
Le date dei corsi possono subire modifiche che verranno comunicate prima possibile.
Ass.ne Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato Onlus
Corso Umberto I 220 CAP 90045 Cinisi (PA) www.casamemoria.it
per info e preiscrizioni cell. 3341689181; tel 0918666233; mail formazionecasamemoria@gmail.com
Per maggiori dettagli vai al post qui