Ballata per Peppino Impastato

Questa è la storia di un siciliano / che con coraggio alzò la sua voce, / per i diritti contro i favori, / senza piegarsi alla violenza dei mafiosi.
Rivoluzione e comunismo / contro il potere del clan democristiano, / per liberare la sua terra / dall’ingiustizia e dall’omertà.
Con le tue idee / e il tuo coraggio / continueremo a lottare, / con le tue idee / e il tuo coraggio / continueremo a lottar.
Nel casolare ti hanno ucciso / perché mafiopoli hai cercato di fermare, / poi sui binari ti hanno gettato, / perché sembrassi come loro un assassino.
E per trent’anni hanno provato / ad infangare il tuo nome e la tua storia, / ma fu Felicia, coi tuoi compagni, / a far trionfare giustizia e verità.
Con le tue idee / e il tuo coraggio / continueremo a lottare, / con le tue idee / e il tuo coraggio / continueremo a lottar.
Dalla Calabria alla Brianza, / siamo qui oggi testimoni del tuo esempio, / per continuare la tua lotta / e liberar le nostre terre dalle mafie.
Dalla coerenza della tua vita / è fiorita la nostra Resistenza: / ogni giorno col nostro impegno / terremo viva la tua eredità.
Se vi illudete di aver vinto / guardate intorno e vedrete / 10, 100, 1000 Peppino / con la forza di lottare.
Con le tue idee / e il tuo coraggio / continueremo a lottare
con le tue idee / e il tuo coraggio / la nostra lotta / continuerà.
[parlato:] La mafia è una montagna di merda!

Questa canzone nasce da un lavoro collettivo iniziato nel febbraio 2020 da alcuni esponenti del coro CantaStoria.
Parole e musica sono di Marco Fraceti, che tutti noi di Casa Memoria chiamiamo Markino e consideriamo un grandissimo, generoso compagno e amico carissimo. Testo e note hanno poi subito arrangiamenti da parte di Silvia Riboldi, maestra del coro, di Michele Conti, Rossana Valtorta e Marco Arosio.
In piena pandemia, ogni componente del coro ha registrato in solitaria la sua parte, poi Gualtiero Fontana, altro componente del coro ha realizzato un video che, inviato al terzo Concorso nazionale letterario “Artisti per Peppino”. La Ballata per Peppino” ha ricevuto la menzione d’onore.
La voglia di raccontare in musica la storia di Peppino Impastato si è sviluppata durante la catena umana per ricordare Pino Pinelli, che si tenne il 15 dicembre del 2019. Giovanni Impastato aveva passato in quel periodo molto tempo in compagnia dei componenti il coro CantaStoria.
La canzone è un inno alla Resistenza, alla Resistenza antimafia, di cui Peppino è testimone e protagonista perché uno dei tanti Partigiani caduti, vittime della violenza mafiosa. E’ anche una dichiarazione dell’ impegno forte, nella Brianza e in Lombardia, per la lotta contro la “colonizzazione” dei nostri territori da parte delle organizzazioni mafiose.

Il racconto della vicenda si trova anche su CANTASTORIA.IT

Con l’occasione ringraziamo Markino, i componenti del coro e i compagni della Brianza che ci danno da tanti anni un grande sostegno ideale, umano, pratico e concreto durante le giornate del 9 Maggio e non solo.