L’associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato ONLUS ha inaugurato il plastico del Mulinazzo allestito in uno spazio all’interno di Casa Memoria e, insieme al Centro Siciliano di Documentazione “Giuseppe Impastato” Onlus, ha pubblicato il libro “La memoria e l’arte” a cura di: Giovanni Impastato, Pino Manzella e Paolo Chirco.
Il testo si articola in 2 parti: nella prima sono raccolte le esperienze vissute a casa memoria e una catalogazione delle opere d’arte presenti; la seconda parte è dedicata al Mulinazzo, avamposto dell’economia rurale e della socialità dei cinisensi, devestato dalla costruzione della terza pista dell’aeroporto Punta Raisi, oggi Falcone e Borsellino. Al suo interno sono presenti le foto sul plastico del Mulinazzo realizzato da Giacomo Randazzo, autore del presepe semovente (iscritto al R.E.I. Patrimonio dell’Unesco), dove ricostruisce quella zona, con la stessa tecnica utilizzata per il presepe, prima della costruzione della terza pista; e degli articoli di chi ha vissuto quel periodo e ha vissuto la scomparsa della cultura contadina.
A tal proposito, Giovanni Impastato, nel parlare della sua esperienza fa riferimento all’articolo di Pier Paolo Pasolini “la scomparsa delle lucciole”.
Il libro è in vendita al costo di 10 euro presso Casa Memoria o prenotandolo tramite la nostra e-mail : info@casamemoria.it.
Il ricavato andrà a sostegno di Casa Memoria e delle attività promosse dalla nostra associazione.
Clicca su: http://youtu.be/jmJpcYI7sm4 e potrai sfogliarlo virtualmente.
{jcomments on}