Vi invitiamo a partecipare alla Cittadinanza Riflessiva, un’iniziativa che approderà anche in Sicilia ad opera di un gruppo eterogeneo di cittadini.
La Cittadinanza Riflessiva nasce in Serbia ad opera di Marina Mojovic e Jelica Sataric, psichiatre e psicoterapeute che hanno provato a curare con essa un tessuto sociale mortificato e ferito da anni di guerre. Oggi è diffusa in tutto il mondo. In Italia è già stata adottata a Chieri, a Rivoli e a Padova e il 23 aprile nascerà anche il ramo siciliano a Cinisi (a 20 minuti da Palermo). Vi invitiamo a partecipare e vi chiediamo di diffondere. Il programma completo è in locandina.
I valori fondanti della Cittadinanza Riflessiva sono la gratuità, la generosità e la costruzione di una cultura cooperativa. Si tratta di uno spazio mentale e fisico aperto a tutti in cui imparare ad ascoltare e ad essere ascoltati, in cui dialogare, confrontarsi e riflettere insieme sui profondi cambiamenti attuali, provando a ricostruire quel senso di comunità oggi smarrito.
Per partecipare al 1° workshop di cittadinanza siciliana, è necessaria l’iscrizione alla mail noemi_venturella@hotmail.it o trottasofia15@gmail.com .
N.B.: Per garantire una partecipazione quanto più eterogenea possibile di cittadini, è stato prefissato un numero massimo di posti dedicati ai colleghi psicologi pari al 10% del totale di partecipanti.
Casa Memoria Impastato sostiene questa iniziativa che si svolgerà il 23 Aprile 2023 dalle ore 13:30 alle 19:00 presso Casa Felicia (Via della Libertà, Cinisi-(PA).