5 Maggio 2024

Domenica 5 Maggio il convegno coordinato da Luisa Impastato intitolato: “L’informazione è resistere”, sul tema della libertà di stampa e della resistenza del giornalismo ai poteri. L’esperienza di giornalisti che con le loro inchieste e le loro voci libere hanno disturbato il potere politico e mafioso, ricevendo minacce, intimidazioni o pressioni: hanno risposto mettendo sempre al centro del loro impegno giornalistico la libertà di espressione in linea con i principi democratici e costituzionali.

Nello Trocchia, inviato del quotidiano “Domani”. Ha firmato inchieste e copertine per “il Fatto Quotidiano” e “l’Espresso”. Ha lavorato in tv realizzando inchieste e reportage per Rai 2 (Nemo) e La7 (Piazzapulita), su clan, malaffare politico e crimini ambientali. Autore di libri e documentari.

Salvo Palazzolo, ha iniziato l’attività giornalistica al quotidiano L’Ora. Ha collaborato con TeleScirocco, Il Manifesto, La Sicilia, Il Mediterraneo, occupandosi di cronaca giudiziaria. Lavora a Palermo per il quotidiano “La Repubblica”. Ha raccontato le trasformazioni del fenomeno mafioso in Sicilia dopo le stragi.

Gemma Mannino Contin, giornalista, e scrittrice, ha lavorato per il quotidiano Liberazione. È stata una delle prime donne informatiche in Italia, middle manager di una multinazionale delle telecomunicazioni. Si è poi laureata in sociologia, specializzandosi in analisi e gestione della comunicazione.

Rossella Puccio, giornalista freelance. Si occupa di cronaca locale e regionale, si dedica al giornalismo d’inchiesta e al fotogiornalismo, realizzando reportage, inchieste e documentari. Ha collaborato con La Repubblica, Giornale di Sicilia, Corriere del Mezzogiorno e Palermo Today.

Casa Memoria Impastato