Inizia il percorso di costruzione di un grande 9 Maggio a Cinisi, subito dopo le festività infatti ho iniziato un lungo ed impegnativo giro di iniziative soprattutto nelle scuole, dalla Sardegna alla Puglia (passando per un’importantissima tappa a Riace). Incontri che ci hanno fatto sentire l’attenzione, l’entusiasmo e le emozioni di tanti giovani che con passione ed affetto ci hanno accolto assieme ai loro insegnanti e dirigenti scolastici. Dibattiti molto interessanti con argomenti di grande valore su temi quali la giustizia sociale, il rispetto della Costituzione, l’impegno politico e la disobbedienza civile come metodo di lotta contro ogni forma di ingiustizia e di sopraffazione.
Dal 10 al 16 Gennaio sono stato prima a Cagliari al Convitto nazionale Vittorio Emanuele, poi a Baressa al Consorzio Due Giare, a Neoneli al Salone “Corrale”, a Sorgono in Scuole primarie e secondarie di primo grado e poi al Teatro civico Salvatore Murgia, a Pimentel presso scuole secondarie di primo grado, a Cagliari al Cpia 1 e Scuole secondarie di primo grado, a Gonnosnò all’Ex Sala consiliare, ad Arborea nella Scuola secondaria di primo grado ed anche in un’iniziativa di sera, infine a Nuragus al Centro sociale ex Esmas. In Puglia dal 2 al 6 Febbraio, l’incontro con i ragazzi dell’Epicentro, all’ Oratorio Salesiano e con il Gruppo Scout “San Severo 1”, la Scuola del Liceo “Rispoli – Tondi”, Scuola dell’Ites “Fraccacreta”, incontro all’oratorio e con gli scout di San Berandino presso la Chiesa, incontro plenario (con la Città) presso l’oratorio della Chiesa di San Giuseppe Artigiano, incontro con la Scuola dell’Istituto IIS “Minuziano, Alberti, di Sangro”, incontro con i ragazzi dell’Istituto “Pestalozzi”, incontro con i ragazzi presso il Centro diurno per minori “Peppino Impastato” ed intervista con la Radio Web gruppo di Antimafia sociale.
Anche mia figlia Luisa Impastato che è presidente di Casa Memoria ha realizzato e realizzerà diversi incontri online ed in presenza in scuole di varie regioni, a partire dalle scuole abruzzesi con il progetto I fiori della memoria e tanti incontri come quello di oggi con il Liceo Vittorio Emanuele II di Palermo e altri già in programma in tutta Italia.
Questo è l’inizio di un percorso che ci porterà al 9 Maggio per il 44° anniversario dell’assassinio mafioso di Peppino Impastato. Contiamo di raggiungere tutte le regioni d’Italia con un maggiore coinvolgimento per la partecipazione alla Manifestazione Nazionale contro la mafia, il fascismo, il razzismo, per i diritti umani e civili, che organizzeremo a Cinisi il 9 Maggio. La mia prossima tappa di questo impegnativo giro sarà la Lombardia dal 15 al 20 Febbraio, poi in Liguria, Lazio, ancora Puglia, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto…
Giovanni Impastato