Alessia, giovane attivista di Casa Memoria, racconta il terzo appuntamento del Fridays For Future a Palermo, una mobilitazione a cui hanno partecipato circa diecimila studenti.
Venerdì 29 Settembre 2019 dalle ore 8:00 alle ore 13:00 si è svolta la terza manifestazione mondiale a favore dell’ambiente che ha coinvolto diverse città d’Italia tra cui Palermo.
I manifestanti alle ore 8:00 hanno creato due nuclei di concentramento: il primo al Giardino Inglese e il secondo a Piazza Parlamento (Cattedrale). I due cortei si sono poi mossi dai rispettivi punti di ritrovo per poi concentrarsi alle ore 9:00 in piazza Politeama. Un breve blitz dei giovani di Lotta Studentesca (forza nuova) ha interrotto per circa mezz’ora il corteo; successivamente questi sono stati allontanati e la manifestazione ha ripreso il suo corso.
L’atmosfera respirata all’interno del corteo era quanto di più coinvolgente potesse esserci. I ragazzi hanno accompagnato il percorso fino alla Cattedrale (Piazza Politeama – Via Ruggero Settimo – Via Cavour – Via Roma – Corso Vittorio Emanuele – Piazza Parlamento) con cori, canti e striscioni e cartelli coloratissimi e tutti diversi, che hanno animato il corteo. Giunti a Piazza Parlamento i ragazzi hanno potuto ascoltare i discorsi tenuti dalle diverse associazioni e sindacati intervenuti (fff, cgil, cisl, uil, anpi) e dai loro compagni, rappresentanti degli studenti.
Alessia Di Ranno
Casa Memoria
{jcomments on}