La rivoluzione della donna “Il corpo, la voce, le emozioni“
Riparte dal 18 ottobre presso Casa Felicia a Cinisi (contrada Napoli traversa di via della Libertà) in collaborazione con Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, il laboratorio teatrale diretto da Patrizia D’Antona, attrice e regista di Palermo, che in omaggio al luogo che lo ospita titola “La rivoluzione della donna”, ma che non intende escludere in alcun modo la partecipazione maschile.
Quest’anno lavoreremo altresì in collaborazione con l’Associazione Idrisi, Cultura e Sviluppo tra le cui finalità vi è la valorizzazione della cultura associativa.
Il laboratorio, aperto a tutti, avrà una cadenza settimanale (da definire) e prevede normalmente una presentazione finale a fine primavera.
Non si richiedono specifiche caratteristiche o competenze: la voce, il corpo, le nostre emozioni sono i veicoli per il viaggio.
Ogni testo è un “pretesto”, una maniera indiretta per indagare la forza delle parole e l’universalità delle emozioni umane.
Le pratiche del teatro saranno gli strumenti per favorire il processo di conoscenza, di apertura, di libertà: lavoreremo il respiro, la voce, il ritmo, esploreremo lo spazio e le sue coordinate, improvviseremo individualmente, leggeremo dei testi in prosa e poetici, prepareremo una performance finale.
Ci aiuteranno monologhi di grandi autori del teatro classico e contemporaneo che andranno imparati a memoria per avere una solida base di lavoro e sarà necessario un abbigliamento comodo, confortevole, che metta il corpo a proprio agio.
Il laboratorio si apre a coloro che hanno voglia di indagare il proprio potenziale creativo, per un’avventura ludica e profonda nel gioco della vita.
Ogni anno durante i primi incontri emergono dei temi che poi diventano oggetto di presentazione finale.
Il primo anno di lavoro a Cinisi ha prodotto una performance dal titolo “Storie di fuoco e di iDee”, storie che partendo dalla denuncia di Prometeo sull’ineluttabile destino dell’umanità ha visto susseguirsi intimi momenti di Andromaca, Cassandra, Circe, Arianna, Medea, Elena, Alcesti per culminare nella forza e desiderio di vita luminosa di una Donna che disvelando il proprio capo spera in una riconciliazione alchemica dei due emisferi, maschile e femminile.
Riprenderemo e approfondiremo il tema mitologici ma sono sempre i partecipanti che apriranno temi di interesse e di discussione che orienteranno la regia.
Nel duro tempo contemporaneo ci sembra che l’agire artistico possa condensare speranza e luce.
Prenotatevi e chiamateci per saperne di più al n. 3389215245-
presentazione mercoledì 18 ottobre ore 18.00