Una emozionante iniziativa svolta ieri a Casa Memoria, alla quale sicuramente daremo una continuità, visto anche l’apprezzamento che ha ricevuto sia da chi arrivava dal nostro territorio che dai visitatori provenienti da tutta l’Italia.

Al centro l’atto di donare, che possiamo ritenere un gesto di libertà, di altruismo e solidarietà, all’interno di uno spirito comunitario, quello che quotidianamente cerchiamo di promuovere a Casa Memoria.

Abbiamo voluto donare libri, strumenti di trasformazione culturale, fondamentali per il contrasto alla mafia e all’oppressione più in generale.

Abbiamo deciso di svolgere questa edizione di Amore a Prima Riga nel percorso dei Cento passi per evidenziare la scelta controcorrente di Peppino ed anche di sua madre Felicia che ha creduto nella giustizia e si è affidata alla cultura per sconfiggere la mafia.

Ringraziamo Dorotea Saputo da cui ha preso avvio questa iniziativa ideata insieme a Cristina Cucinella vicepresidente di Casa Memoria. Un ringraziamento ad attivisti e volontari del servizio civile di Casa Memoria e Luisa e Giovanni Impastato intervenuti insieme alle organizzatrici.

Tanti partecipanti ieri hanno lasciato un contributo, tutte le monete si sono già trasformate in piantine che andranno a decorare le aiuole del corso di Cinisi, che saranno curate con la collaborazione di associazioni, esercenti e volontari.

Ci appelliamo alla generosità di tutte e tutti a donare altri libri per realizzare una prossima edizione, in particolare per le letture per ragazzi e bambini.