Oggi abbiamo trascorso una bellissima mattinata che ci accompagna nel percorso verso il 6/7 dicembre, giornate in cui verranno svolte le iniziative per il 18esimo anniversario della scomparsa di mamma Felicia ed in particolare l’inaugurazione del Giardino della Memoria e dell’Impegno di Casa Felicia, dedicato alle vittime della mafia e a chi ha dedicato la sua vita a combatterla, che si terrà il 7 dicembre alle 15.
Quella di oggi è stata una delle prime importanti tappe di questo cammino, grazie all’impegno e alla generosità di due scolaresche incontrate da Luisa Impastato e dagli attivisti di Casa Memoria Impastato. Ringraziamo i bambini della Scuola elementare Padre Cataldo di Terrasini (I.C. Giovanni XXIII) e i loro insegnanti e genitori che hanno donato e piantumato due alberelli di carrubo che andranno a creare ombra e ristoro nell’area dove saranno installate le panchine artistiche che raccontano la vicenda di Peppino e dei suoi compagni e del loro impegno di lotta alla mafia. Ringraziamo anche il liceo G.B. Impallomeni di Milazzo i cui ragazzi si sono impegnati contribuendo alla nostra raccolta fondi e piantando un nespolo, seguirà domani la piantumazione di un pomelo da parte di un secondo gruppo di studenti della scuola della provincia di Messina.
E’ stato molto intenso ed emozionante, nel segno della partecipazione collettiva e della cura della bellezza e della memoria.
Una giornata raccontata nel bel servizio del tgr Sicilia https://www.rainews.it/tgr/sicilia/notiziari/ al minuto 12.
Invitiamo tutti a sostenere il progetto del Giardino contribuendo alla campagna di crowdfounding http://eppela.com/ilgiardinodicasafelicia