Cari amici e care amiche, come Casa Memoria vogliamo augurarvi un Natale sereno che porti con sé sogni e speranze.
E’ questo un momento dell’anno che può essere celebrato con spirito religioso, ma anche con motivazioni laiche, una ricorrenza che unisce “mondi” diversi ed apparentemente lontani, ma che hanno in comune la voglia di costruire pace, l’interesse per il bene comune ed i principi umanitari.
La nostra è una riflessione che vuole mettere al centro, oltre ogni individualismo, l’attenzione verso gli altri, verso il Noi, ritornando ai valori collettivi, alla difesa dei diritti umani, dei più deboli, dei poveri ed in primo luogo dei bambini che spesso sono vittime di giochi di potere molto più grandi di loro. L’infanzia va protetta e custodita, i piccoli di tutto il mondo devono ricominciare a sognare e devono poter sperare in un futuro migliore.
In questo Natale auspichiamo quindi la costruzione di un mondo di tutti i colori, un mondo più umano, un mondo solidale ed accogliente. Per questo ci impegneremo con la cultura, la lotta, la memoria e con nuovi progetti, per questo continueremo una battaglia contro la mafia e per la libertà.
Il nostro è il Natale di tutti, ed in primo luogo degli ultimi, un Natale dove non si consumi ma si costruisca, un Natale che invece di separare unisca e che ci renda più consapevoli e felici.
{jcomments on}