L’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato Onlus ha nominato l’Associazione Calabresi di Alpignano e Caselette, REFERENTE di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato per il Piemonte. Si è così rafforzato ed ufficializzato un legame già esistente da alcuni anni. Giovanni Impastato, in più occasioni, è stato infatti invitato dall’associazione Calabresi ed ha tenuto diversi incontri organizzati nel territorio piemontese.
“L’intento comune è di creare insieme un ponte ideale per veicolare i valori e la figura di Peppino Impastato nel territorio della Regione Piemonte e per proseguire e sviluppare i progetti di legalità già iniziati insieme negli ultimi anni”, questo è stato scritto nel documento firmato dai Presidenti delle due associazioni, Luisa Impastato e Pasquale Lo Tufo.
Abbiamo, per questa occasione, avuto modo di conoscere Pasquale Lo Tufo, Presidente dell’associazione Calabresi e Milena Girardi, anche lei socia, arrivati direttamente da Alpignano a Casa Memoria. Quello con loro è stato un incontro emozionante, in nome di ideali e valori comuni e con la volontà e la determinazione di intraprendere progetti da realizzare in sinergia. Era presente all’incontro anche Giovanni Impastato.
E’ molto importante per Casa Memoria poter creare e rafforzare questo tipo di legami con altre associazioni che operano nel territorio nazionale e non solo. Sentire il sostegno e la voglia di impegnarsi insieme in iniziative per la legalità, la giustizia sociale, contro la mafia e contro ogni oppressione.
Sono tante le associazioni che in questi anni sono diventate referenti di Casa Memoria, il loro contributo è prezioso e fondamentale affinchè la voce di Peppino continui a farsi sentire, noi li ringraziamo per aver scelto di far parte di questo percorso.
Un riconoscimento oggi va ai soci dell’associazione Calabresi di Alpignano e Caselette, nuovi Referenti di Casa Memoria, vi aspettiamo a Cinisi a respirare l’emozione che continua a suscitare la casa che mamma Felicia ha deciso di aprire per dedicarsi ad un racconto di verità e giustizia, una donna che ha trascorso la sua vita a difendere la memoria del figlio Peppino, ucciso dalla mafia, e che contro di questa si è battuta con coraggio.
Proprio a Felicia, durante il mese di Marzo, saranno dedicate alcune giornate che si svolgeranno sul territorio piemontese in presenza di Giovanni Impastato, su iniziativa dell’associazione calabresi di alpignano.
{jcomments on}