Mercoledì 17 Luglio 2024 alle ore 19.30 presso Casa Felicia in Via della Libertà, Cinisi PA, sarà presentato il libro La fabbrica dei sogni di Valentina Baronti, Edizioni Alegre. L’autrice dialogherà con Martina Lo Cascio (Università di Palermo), sarà presente Giovanni Impastato. L’iniziativa promossa da FuoriMercato autogestione in movimento, Arci PaSol, Contadinazioni, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, si inserisce nel percorso di costruzione della tre giorni “mutualismo e autodeterminazione dei popoli” che si terrà il 27/28/29 settembre a Trappeto presso lo storico centro Borgo di Dio ribattezzato Borgo Danilo Dolci.

La presentazione sarà preceduta da un aperitivo FuoriMercato alle ore 18.30

SINOSSI

La scrittrice racconta in forma epistolare la vicenda della GKN, fabbrica dell’automotive dell’hinterland fiorentino che il 9 luglio 2021 avvia la procedura di licenziamento per tutti i 422 lavoratori dello stabilimento. La cronaca dei due anni di lotta si fonde con la storia romanzata della protagonista, Agata, che prende parte subito alla mobilitazione e scopre un mondo operaio consapevole, capace di costruire un movimento ampio e progettare il futuro, non solo di quello stabilimento ma in generale di una società in profonda crisi, che trova nella fabbrica una spinta ideale.

Il romanzo è un percorso di crescita collettivo ma anche personale, durante il quale Agata sviluppa una rinnovata coscienza, che la porta a ripercorrere la storia working class della sua famiglia, dall’oppressione di classe e di genere della nonna contadina, all’esperienza del babbo operaio e comunista, fino alla sua esistenza fatta di vocazione tradita e lavori precari.

Il risveglio di Agata coinvolge anche il lato emotivo, attraverso il rapporto con un operaio, Lorenzo, che alterna momenti di apertura a episodi di indifferenza. Lorenzo è raccontato attraverso una serie di sogni e, mentre Agata rappresenta una visione laterale della lotta, i sogni di Lorenzo scavano nei sentimenti dei lavoratori nelle varie fasi della vertenza. Attraverso il rapporto con Lorenzo, Agata riflette sugli aspetti più intimi del suo carattere: il senso di inadeguatezza, la non accettazione del corpo e infine il concetto esteso di amore.

Valentina Baronti ha un passato da giornalista. Si guadagna da vivere come impiegata nella pubblica amministrazione e coltiva la propria passione collaborando con le testate indipendenti fiorentine Fuori Binario e La Città Invisibile. Sulla vicenda della GKN ha realizzato, insieme a Camilla Lattanzi e Gianluca Masala, l’audiodocumentario prodotto da Rai Radio Tre “Lo Scherzo. Il caso GKN, lotta operaia del terzo millennio”.