Appello di Giovanni Impastato:
Mentre lavoriamo con grande impegno per preparare le giornate del 46esimo anniversario dell’omicidio mafioso di mio fratello, siamo molto emozionati perché, in particolare l’8 e il 9 maggio, avremo una presenza davvero importante per Cinisi.
Possiamo affermare che assisteremo ad un momento storico, un evento di valenza internazionale e di incontro tra realtà che si sono da sempre impegnate in una resistenza contro guerre, oppressione, mafie.
Arriverà a Cinisi, direttamente dal Messico, una delegazione composta da rappresentanti di lotte di resistenza messe in atto dai popoli indigeni e dai contadini nella regione meridionale del Pacifico messicano che sopravvivono, di fronte alla criminalità organizzata e al narcostato messicano.
L’incontro con queste realtà nasce nel 2021, dalla relazione tra Casa Memoria e Sicilia sud globale, che ha visto concretizzarsi, durante le celebrazioni del 30esimo anniversario zapatista, l’idea di un congresso internazionale sulle tematiche legate al narcotraffico e alla mafia.
Dopo un anno di lavoro incontreremo finalmente le delegazioni del congresso nazionale indigeno che ci racconteranno di come sono riusciti a togliere i territori sotto il controllo del narcotraffico, e ad organizzare progetti di autonomia mettendo al centro la vita e rifiutando le guerre.
Sarà un’importante occasione di confronto e dialogo con chi qui a Cinisi ha vissuto in prima persona la resistenza di Peppino Impastato, che fu una resistenza al traffico di eroina e allo strapotere della mafia di Gaetano Badalamenti e contro la politica corrotta.
Sarà un dialogo con chi oggi lotta in Sicilia contro la piaga del crack.
Sarà un incontro tra realtà e terre di frontiera che da sempre dicono no alle guerre e cercano di riaffermare il valore della democrazia e della vita.
Vi invitiamo ad essere presenti a questo incontro tra Sicilia e Messico, l’8 e il 9 Maggio a Cinisi!
Giovanni Impastato
Per contribuire ecco il link del crowdfounding
Per vedere il video