LA MEMORIA RITORNA AL PRESENTE
Presentazione del progetto:
“La memoria ritorna al presente” è un progetto ideato dall’associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” vincitrice dell’Avviso Pubblico “Giovani per il sociale 2018” promosso dal “Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale”. Segue al primo intervento realizzato sul territorio “La memoria e il presente” del biennio 2016-2017.
Casa Memoria Impastato nel suo impegno concilia le attività a livello nazionale e internazionale finalizzate alla promozione della cultura dei diritti e al contrasto alla prevaricazione mafiosa con gli interventi a livello locale finalizzati alla facilitazione di uno sviluppo sociale ed economico fondato sulla sostenibilità, sulla partecipazione giovanile, sul senso di comunità, sull’innovazione e allo stesso tempo sul recupero di tradizioni e produzioni locali tipiche.
Lo scopo è quello di attivare un “motore generazionale” che possa sostenere le nuove generazioni nella realizzazione di attività culturali ma anche economiche che sappiano riservare la giusta attenzione alla sostenibilità, all’importanza della dignità nel lavoro e alla memoria come legame con le proprie radici verso la costruzione del futuro. Questo come alternativa rispetto alla mancanza di cura verso il proprio territorio e l’importanza dei diritti e del tessuto sociale, come spesso accade nell’economia illegale.
Casa Memoria Impastato, quindi, facendo riferimento alle potenzialità maturate nel corso degli anni e utilizzando la rete di contatti e di collaborazioni a livello locale e nazionale si attiva nel consolidamento di un processo virtuoso di recupero delle risorse del territorio responsabilizzando i giovani. Le modalità di intervento consistono nel favorire iniziative che sappiano dotare loro della cultura, del sapere e degli strumenti necessari per ideare piccole imprese, associazioni, ecc che costruiscano una rete e un sistema locale di sviluppo economico sostenibile. Obiettivo comune sarà quello di rendere il luogo in cui vivono una meta “viva e memore” per circuiti di turismo responsabile, promuovendo l’interesse dal punto di vista naturalistico, storico e di memoria civile dei luoghi.
Le attività del progetto prevederanno tre Corsi di formazione che si svolgeranno nel periodo estivo (luglio-agosto-settembre) e sei laboratori che avranno luogo il prossimo anno. I corsi di formazione sono rivolti ai giovani da 18 a 35 anni, mentre i laboratori ai giovani tra i 14 e i 35 anni. Sarà possibile iscriversi ai Corsi di formazione dall’ 1 al 15 Giugno 2021.
Il progetto avrà una durata di 24 mesi (18 mesi di attività) nel biennio 2021/2022. Le attività si svolgeranno presso la sede dell’associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, presso il bene confiscato “Ex Casa Badalamenti” e presso “Casa Felicia”, il bene in contrada Uliveto confiscato alla famiglia Badalamenti.
La memoria ritorna al presente e sfida le leggi del tempo, recupera il passato, costruisce il presente e continua a guardare al futuro.
Ass.ne Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato Onlus
Corso Umberto I 220 CAP 90045 Cinisi (PA) www.casamemoria.it
per info e preiscrizioni cell. 3341689181; tel 0918666233 formazionecasamemoria@gmail.com
Durante il Progetto (ancora in corso) sono già state svolte le seguenti attività:
CORSO di TURISMO RESPONSABILE (gratuito) per giovani di 18/35 anni realizzato a Cinisi presso Casa Memoria Impastato. Date 2,8,16,23,30 luglio 2021, con docente Chiara Utro, socia della cooperativa Addiopizzo Travel, tour operator che promuove viaggi etici e responsabili antimafia, sono anche una guida turistica abilitata. Il corso di formazione è stato dedicato alla conoscenza dei principi del turismo responsabile e sostenibile e all’approfondimento del caso “Addiopizzo Travel”. Durante il corso è stato studiato come costruire un itinerario, a partire dalla realizzazione di un percorso nel territorio di Palermo e/o Cinisi.
Dal corso sono state selezionate due allieve, Alice e Margherita che seguite dalla loro tutor Chiara Utro hanno svolto uno stage di due mesi durante il quale sono stati ideati alcuni percorsi per valorizzare il territorio tra Cinisi e Terrasini partendo dalla storia e dai valori di Peppino Impastato e di sua madre Felicia e di tutti coloro che hanno combattuto contro mafia e oppressione.
CORSO di PROGETTAZIONE E OPPORTUNITA’ EUROPEE (gratuito) per giovani di 18/35 anni. Realizzato a Cinisi Presso Casa Memoria Impastato il 26, 27, 28 e 29 Agosto 2021 con docente Valeria Vilardo, esperta in Progettazione Europea e Pari Opportunità; laureata in Comunicazione Internazionale presso l’Università per Stranieri di Perugia, Master in Progettazione Europea con il Centro Studi Comunicare l’Impresa. Attraverso il laboratorio, i/le partecipanti hanno acquisito le conoscenze di base del Ciclo di Progetto (Project Cycle Management) per lo sviluppo di una proposta progettuale attraverso elementi teorici ed esercizi di gruppo. Hanno anche sviluppato capacità per formulare un’analisi di contesto, obiettivi, attività ed impatto progettuale. Durante il laboratorio hanno inoltre affrontato i concetti di base sulla redazione della proposta finanziaria ed elementi di monitoraggio e valutazione, insieme ad informazioni e mentoring sulle risorse disponibili per la ricerca di bandi con finalità sociali.
Dal corso sono state selezionate due allieve, Federica e Claudia che seguite dalla loro tutor Valeria Vilardo hanno svolto uno stage di due mesi durante il quale sono stati ideati alcuni progetti a partire da temi quali la legalità, la socialità e l’ecosostenibilità.
LABORATORIO di SARTORIA SOCIALE (gratuito) per giovani di 14/35 anni. Svolto a partire dal 2 novembre 2021 presso gli spazi della Sartoria Sociale Al Reves, con la docente Roberta Autolitano.
Dal laboratorio è stata selezionata una stagista Rachele che seguita dalla tutor Roberta Autolitano ha dato vita a un nuovo laboratorio a Cinisi presso l’ex casa Badalamenti tutti i venerdì dal 25 Marzo al 3 Giugno, svolto in collaborazione con l’associazione Ali c’è, che ha dato una possibilità di aggregazione e formazione nel nostro territorio. I manufatti realizzati saranno destinati ad eventi ed attività di carattere sociale e solidale.
LABORATORIO di PERCORSI MUSEALI MULTIMEDIALI (gratuito) per giovani di 14/35 anni svolto nel Novembre/Dicembre 2021 con Paola Bommarito docente del corso di Comunicazione Espositiva dell’Accademia di Palermo. Scopo del laboratorio progettare percorsi narrativi dentro la Casa Museo dedicata alla memoria di Felicia e Peppino Impastato, affrontando storie difficili come quelle legate alle vicende di mafia: far parlare gli oggetti, fare emergere storie intime, familiari, affettive di cui sono portatori; riaprire archivi, prendere in mano documenti, ritagli di giornale, vecchi manifesti e trasformarli in contenuti multimediali; costruire un racconto in cui emerga la dimensione collettiva piuttosto che un solo punto di vista.
Dal laboratorio sono stati scelti due stagisti, Rachela e Pietro che, seguiti dalla loro tutor Paola Bommarito hanno svolto uno stage presso Casa Memoria Impastato durante il quale hanno lavorato sui progetti artistici realizzati durante il corso. Da questo lavoro è nato il percorso narrativo digitale intitolato #casamemoriaexperience, inaugurato con una iniziativa pubblica molto partecipata realizzata giorno 1 Settembre 2022. Sono intervenuti: Luisa Impastato Presidente di Casa Memoria Impastato, Cristina Cucinella coordinatrice del progetto #LAMEMORIARITORNAALPRESENTE, la docente Paola Bommarito e gli stagisti. Ogni percorso parte da un QRcode presente nelle stanze di Casa Memoria, sono racconti digitali: video, animazioni, tracce audio, immagini su instagram. Ognuno di questi è una storia legata alla memoria di Peppino, della sua famiglia e dei suoi compagni. E’ stata presentata anche la brochure “Camminando con Peppino”, progettata da Gabriele Mata, Jelena Cupina, Manuela Anselmo. Un percorso nei luoghi della memoria legati alla storia di Peppino Impastato, con il ricorso a tracce audio estratte dalle trasmissioni radiofoniche di Radio Aut.
LABORATORIO di MUSICA (gratuito) per giovani di 14/35 anni svolto presso l’ex Casa Badalamenti a Cinisi (PA). Date 15-16-22-23-29 Marzo 2022. Docente Michele Piccione. Il laboratorio è stato suddiviso in due fasi: 1) recupero del materiale e realizzazione degli strumenti 2) apprendimento delle tecniche e dei ritmi. A conclusione, la produzione musicale è stata registrata in HQ attraverso un sistema di studio recording professionale. Dal laboratorio è stato selezionato il giovane Michele per lo stage, seguito dal suo tutor Michele Piccione, per portare a compimento il lavoro svolto all’interno del laboratorio con il coinvolgimento di un gruppo di giovani del territorio, con la successiva pubblicazione del/dei brani realizzati.
CORSO GRATUITO di AGRICOLTURA BIOLOGICA e creazione del GIARDINO DELLA MEMORIA a CINISI.
Per giovani di 18/35 anni. Svolto a Cinisi (presso il campo di Casa Felicia). Date 27/28/29/30 Giugno e 1 Luglio ore 9/13. Docente Francesco Marino.
Francesco Marino: “Tre anni fa ho deciso di acquistare un uliveto per dedicarmi all’agricoltura e praticare i principi dell’agroecologia. Al corso agroalimentare daremo un taglio pratico e ad ogni incontro forniremo le conoscenze minime per iniziare a progettare l’idea di avviare una azienda agricola. Gli incontri perseguono l’obiettivo principale di creare rete. Alla base di tutto c’è lo scambio delle conoscenze tra agricoltori ed in particolare pratiche che fanno riferimento all’agroecologia, al rispetto della sostenibilità ambientale e all’innovazione.”
Il programma prevedeva la presentazione del corso e reciproca conoscenza. Preparazione del terreno all’ impianto delle plantule. Panoramica sulle varie forme di agricoltura, con focus sulla agricoltura biologica e studio dei principi e tecniche per allestire un orto domestico. Creazione del Giardino della memoria e dell’impegno.
E’ stato selezionato lo stagista Simon, seguito dal tutor Francesco Marino, per il lavoro di cura ed allestimento del giardino.
LABORATORIO DI ARTE (gratuito): per giovani dai 14 ai 35 anni, svolto nel mese di Agosto 2022 presso Casa Felicia (Cinisi). Docente Daniela Pizzo. L’obiettivo del laboratorio di arte è stato coinvolgere i giovani del territorio per la valorizzazione di un terreno confiscato alla mafia adibito dall’ass.ne Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato a giardino della memoria e dell’impegno. Attraverso un lavoro di cooperazione e di confronto di idee ed esperienze personali sono stati progettati e realizzati degli elaborati grafici utili a decorare gli arredi del giardino (12 panchine, un sentiero di mattoni da giardino tra gli alberi di ulivo dedicati alle vittime di mafia e 22 targhette con i nomi delle vittime). Dal corso è stata selezionata una stagista, Valentina per proseguire il lavoro decorativo seguita dalla tutor Daniela Pizzo.
LABORATORIO DI CERAMICA (gratuito) per giovani dai 14 ai 35 anni. Svolto a Casa Felicia (Cinisi). Docente Giovanni Cassarà.
Il progetto sul profilo educativo-didattico e formativo è stato articolato al fine di formare e maturare la personalità dell’allievo mediante un’esperienza manipolativo-creativa relativa alla ceramica e relativa pittura. Partendo dalla necessità di riqualificare un luogo storico come il quartiere della Chiusa di Cinisi attraverso un percorso che raggruppa i ritratti di numerose personalità che nel corso della loro vita hanno lottato per la pace e per la giustizia, sono stati realizzati ritratti su mattonelle in ceramica precedentemente trattate e dipinte durante il laboratorio formativo. Le mattonelle saranno posizionate in modo perenne nel suddetto quartiere storico. Dal laboratorio è stata selezionata Marika per lo stage di due mesi, per continuare il lavoro di allestimento seguita dal tutor Giovanni Cassarà.
Nel corso della realizzazione del Progetto sono state registrate inoltre alcune puntate di un podcast nel quale saranno raccontate la vita, le scelte e le lotte di Peppino Impastato. La narrazione è curata da Luisa Impastato e Francesco Cipriano, con il supporto tecnico di Mara Manzella e Roberto Chirco. Ringraziamo Anna Polgatti ed Andrea Ciraolo, formatori e supervisori di questa esperienza.
——————————————————————————————————————-