Noi stiamo con Mimmo Lucano da sempre e continueremo a sostenerlo. Mimmo nel suo impegno di sindaco e non solo ha messo al centro dignità, speranza, accoglienza per tanti fratelli e sorelle giunti a Riace da paesi colpiti da povertà, guerre e disperazione. Il sistema che ha creato ha prodotto un’economia alternativa al di fuori delle logiche mafiose, avviato un processo di ripopolazione di un paese abbandonato da tempo, attuato un sistema di gestione dei rifiuti e delle acque autonomi e fuori da speculazioni ed inventato un sistema di bonus e baratto che superava il problema dei ritardi nei finanziamenti. Il modello era virtuoso non solo come modello di accoglienza dei richiedenti asilo, ma anche come esperimento complessivo di una nuova società autogestita e dal basso e probabilmente anche per questo ha dato fastidio.
A Mimmo Lucano i “ghetti” non sono mai piaciuti, oggi “mai più ghetti” vogliamo dirlo a gran voce, insieme ai lavoratori migranti di Campobello di Mazara che chiedono il rispetto dei loro diritti di lavoratori ed esseri umani. Non vogliono essere divisi tra chi ha i documenti e chi no, chiedono documenti per tutti! Non vogliono essere divisi in tendopoli, campi, ghetti differenti, vogliono restare uniti, vogliono tutele sul lavoro e sulla vita per tutti!
Ci uniamo alla rete Fuorimercato autogestione in movimento che fin da subito ha dato ascolto ai migranti di Campobello di Mazara, sostenendo concretamente la loro lotta e la loro autodeterminazione.
Vignette di Valentina Di Mercurio
#digitalsketch #peppinoimpastato #casamemoriaimpastato #tantovale #ilcoraggiodellamemoria #fuorimercato
SOSTIENI I BRACCIANTI DI CAMPOBELLO DI MAZARA
– Gofundme: https://gofund.me/fd127a0b
– Donazione diretta:
Fuorimercato
Iban: IT79D 0838633 910000000470387
Banca credito cooperativo di Binasco, filiale di Trezzano s/N
Causale: SOS BRACCIANTI DI CAMPOBELLO DI MAZARA