Valentina di Mercurio è una volontaria di Casa Memoria, è di Terrasini (PA), appena maggiorenne frequenta l’ultimo anno del Liceo artistico a Palermo. Il suo mondo interiore è molto ricco, come la sua sensibilità ed i valori che ha scelto nella vita; il modo che preferisce per esprimersi è l’arte visiva. Usando colori e pennelli ed anche la tecnologia, realizza Digital Sketch dove racconta e si racconta.
Nel nostro sito la sua rubrica di immagini parlerà di Casa Memoria Impastato, di quello che avviene all’interno di queste mura da cui riecheggia la voce di Peppino e sua madre Felicia ed anche quella di tantissimi che credono e portano avanti le loro scelte di giustizia, libertà e lotta alla mafia.
Abbiamo deciso di chiamare questa rubrica Tanto Vale, a partire dall’importanza che ha, per tutti noi attivisti di Casa Memoria ed anche per i familiari di Peppino, l’impegno di una giovanissima donna, la scelta di trascorrere parte del proprio tempo in una Casa che è un presidio di libertà, questo rafforza la speranza nelle nuove generazioni. Nella rubrica ci sarà Tanto di Vale, perché lei racconterà il suo mondo che si intreccia con la storia di Casa Memoria, tramite le immagini.
Il primo Digital Sketch racconta il momento difficile che stiamo vivendo dovuto alla temporanea chiusura della casa-museo, per l’emergenza Covid-19, ma questa casa, come dice Valentina, “Respira anche nel buio del silenzio perché c’è chi combatte ancora oltre quella porta.”.
Per aderire alla campagna #SOSTIENICASAMEMORIAIMPASTATOELIBRERI’ per permetterci di riaprire la Casa Museo dopo l’emergenza covid-19 clicca qui
E da ora in questa rubrica daremo spazio alle immagini ed a Valentina.
{jcomments on}