Anche quest’anno l’ACD di Cinisi, guidata da Andrea Lo Faso, ha organizzato nei giorni del 9 maggio, in collaborazione con Casa Memoria, un torneo-memoriale di calcio rivolto ai bambini, intitolato a Peppino Impastato. Il torneo è giunto alla sua 5° edizione.
L’entusiasmo dei bambini ha un grandissimo valore ed il Memoriale di calcio è ormai una tra le più significative e gioiose iniziative di queste giornate di memoria e impegno dedicate a Peppino, che amava molto il calcio e ne riconosceva la valenza sociale.
Lo sport ha un ruolo aggregativo, formativo e valoriale molto importante, è ambito di confronto, dà la possibilità di costruire relazioni e di educare alla comunità.
I ragazzi coinvolti appartenevano a quattro categorie: 2008, 2009, 2010, 2011/12. Hanno partecipato 64 squadre e quasi mille bambini provenienti da tutta la Sicilia. Sono state disputate un centinaio di partite tra il Ground e Gazzara, all’insegna del divertimento e della sportività.
Tutte le gare sono state dirette dagli arbitri ASI.
Ecco i primi 4 classificati delle categorie:
2008
1 – Città di Carini
2 – Libertas Borgetto
3 – Città di Cinisi
4 – Cei
2009
1 – Team Calcio
2 – Adelkam
3 – Città di Cinisi
4 – CEI
2010
1 – Tieffe nero
2 – Animosa Corleone
3 – Tieffe Bianco
4 – Castellamare
I più piccolini nati nel 2011/12 sono stati premiati tutti indistintamente.
La più grande vittoria è aver trasmesso lo spirito di squadra, il rispetto degli altri ed il divertimento vissuto insieme.
Ringraziamo ancora Andrea Lo Faso, Mister e organizzatore e l’ACD di Cinisi, al prossimo anno!
{jcomments on}